Ognuno di noi porta nella memoria qualche episodio accaduto quando era bambino. Ebbene, in occasione di questo raduno i giovani partecipanti sicuramente avranno per sempre impresso il loro “primo incontro” con la barca da pesca, con la pesca e con i suoi abitanti…
• Redazione
Questa volta si è pensato in piccolo! No, non fraintendetemi, quando parlo di “piccolo” non sto parlando dell’evento che anzi, ha dimostrato tutta la sua imponenza, bensì dell’età dei partecipanti a questo evento. E sì, perché l’ASD ElectroWave Fishing Reel Time Project, ha voluto pensare ai piccoli di oggi in un’ottica di grandi domani, e quando ha messo in piedi l’evento titolato 1° Raduno Giovani Pescatori, ha voluto puntare sui giovani, anzi giovanissimi, che alla fine hanno aderito in un numero rilevante (28). E avrebbero potuto essere molti di più se ci fossero state disponibili molte più imbarcazioni in grado di ospitarli. Per una volta i “pescatori adulti” si sono accontentati di accompagnare, accudire, insegnare ai loro piccoli ospiti alcuni segreti della pesca, con l’unico scopo di farli appassionare a questo sport che unisce l’aspetto sportivo a quello ambientale. Perché pescare significa anche saper rispettare l’ambiente che ci ospita, conoscere i periodi di riproduzione delle specie, gli ambienti in cui vivono, cosa mangiano e via discorrendo. Dall’idea espressa in seno all’associazione è nato un evento, cui ha subito dato la sua adesione la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacqueee) attraverso il Comitato Provinciale Roma. Così, domenica 7 maggio, il porto turistico di Ostia è diventato il centro d’iniziazione per molte giovani leve. E’ stato emozionante sentir raccontare dai genitori il momento della sveglia squillata di mattino presto, per alcuni di loro molto prima di quanto squilli normalmente per andare a scuola. Ma nessun lamento, anzi, tanta gioia e trepidazione perché si andava a fare qualche cosa di nuovo, una cosa “da grandi”. Se andiamo a chiedere a molti pescatori attualmente in attività com’è nata la loro passione, quasi tutti diranno che è nata quando erano bimbi, per merito dei genitori, molte volte dei nonni, che li hanno avvicinati a questa disciplina che non conosce età e tempo.
Eppure la pesca è sempre esistita, sin dall’antichità, perché dunque oggi i giovani la praticano poco? Forse perché un tempo era più usuale lasciare liberi i ragazzini, per strada, nei porti. Non c’erano tanti pericoli e distrazioni. Ma anche, il problema “distrazioni” è sicuramente una delle cause principali di una distanza dei giovanissimi da tante cose. Gli smartphone ed i tablet hanno reso tutto bello, tutto raggiungibile, ma tutto virtuale, e si fa fatica a trovare interessi nella realtà. A meno che qualcuno non li proponga. Ed è stato proprio così in occasione di questo evento. Tutti in porto alle 7,30 del mattino. Consegna delle maglie, dei cappellini e di qualche accessorio utile fornito dagli sponsor e poi a rapporto dagli Istruttori Federali della FIPSAS che hanno tenuto un mini-corso cercando di far capire ai bambini cosa volesse dire andare a pescare, una prima “infarinatura” su quanto sarebbe accaduto e poi, la fase clou: la consegna delle canne da pesca con mulinello e l’imbarco sulle unità da diporto messe a disposizione dai pescatori adulti. Un gruppo di affiatati anglers che nonostante la giornata stupenda sotto il profilo meteo-marino (sole e mare calmo), hanno volentieri rinunciato ad una loro pescata per gustarsi i sorrisi spontanei e vedere all’opera i bambini, debitamente accompagnati a bordo da uno dei loro genitori. Per molti è stato anche il battesimo del mare, perché non erano mai saliti su di una barca. Figuriamoci di una fishingboat! Con tutti quei curiosi strumenti che non fanno vedere cartoni animati ma fondali marini, dai tanti colori ed in cui, a saper guardare, si visualizza la “vita in diretta”.
Anche in questo caso è stato piacevole e gratificante spiegare quei segni sugli schermi (le marcature), che i differenti colori possono rappresentare diverse cose a seconda di come sono stati tarati, e che quelle macchie sospese a poca distanza dal fondo o a mezzo fondo, erano pesci… Poche miglia fuori dal porto, un piccolo appello e l’immancabile “start” che ha sancito l’inizio di una mini sfida tra i piccoli pescatori. Attenzione, non c’è stato nessun vincitore e nessun vinto, non era proprio previsto dal mini-regolamento… C’è chi è stato più bravo, chi più fortunato, chi meno, ma l’importante è che alla fine tutti, ma dico tutti, si siano divertiti. Curioso ascoltare per radio gli “strike” lanciati dalle squillanti voci dei bambini invece che dalle baritonali voci degli adulti, da pelle d’oca vederli combattere le loro piccole prede e portarle a bordo per poi rilasciarle. Purtroppo la presenza di pesce è stata veramente poca e così la gioia di una prima “allamata” non è stata per tutti, ma anche questa è una lezione. Il pesce nella pesca non è garantito! Le imbiancate per chi pesca sono da mettere in preventivo… l’importante è acquisire la filosofia giusta, apprezzare la libertà di stare a contatto con la natura, di godersi gli attimi da soli o in compagnia e poi, il pescato arriverà…
Altrettanto emozionante è stato poi tornare in porto a fine gara, vederli raccontare l’un l’altro l’esperienza vissuta, consumare un piccolo spuntino offerto dall’ASD ElectroWave Fishing Reel Time Project e dai suoi partners e poi di corsa a ritirare la loro “prima tessera FIPSAS” personale e la medaglia ricordo dell’evento. Foto di rito e, dulcis in fundo, l’estrazione del nome di colui che si sarebbe aggiudicato un bellissimo monopattino elettrico in palio.
Le parole di ringraziamento del Presidente dell’ASD ElectroWave Fishing Reel Time Marco Scippa hanno chiuso l’evento con una duplice promessa: la prima è stata quella che si tornerà a pesca con i piccoli a breve, appena il pesce si presenterà in numero tale da garantire il divertimento a tutti, e la seconda, che l’iniziativa Raduno Giovani Pescatori si ripeterà, visti anche i positivi consensi espressi dalla FIPSAS in merito. Un punto di partenza in tutti i sensi, con i piedi ben saldi nel presente, ma con lo sguardo proiettato verso un roseo futuro…
I partner dell’evento: TODIS BUONGIORNO CONVENIENZA – ELECTROWAVE – TEAM MARETECNICO – COLMIC – BUFFETTI – PUBLITALIA – PIZZA ART – RISKY BUSINESS – CVT NAUTICA – LA TAVERNA DEL PESCE e, ovviamente, noi di FISHINGBOATMAGAZINE.IT
#giovani #giovanipescatori #lightdrifting #maccarelli #sgombro #lanzardo #Raymarine #pescadallabarca #iniziazione