Un “mare ed un vento” di emozioni…
Il titolo non è casuale, in quanto il mare ed il vento sono stati i protagonisti, in negativo, di questa seconda edizione del Trolling Trophy Roma, svoltosi nei giorni 13 – 14 e 15 ottobre al Porto di Roma.
• Redazione
Le ottobrate romane, il caldo che si prolunga oltre misura (al 6-7 di ottobre i termometri ancora facevano registrare picchi di calore oltre i 30°). Insomma, piena estate seppur non da calendario… ma Eolo e Nettuno erano in agguato! Eh sì, perché la seconda edizione del Trofeo di Traina d’altura della Capitale, il Trolling Trophy Roma è stato aggredito in modo “brutale” da un forte vento da Sud e da una mareggiata sfociata poi, lunedì post gara, in un nubifragio con strade della Capitale allagate. Il meteo, si sa, è l’unico nemico di chi organizza un evento. Si può studiare tutto nei minimi dettagli, si può calcolare tutto, prevedere tutto ma… non si può concordare nulla con il meteo! Qualcuno dirà: “basta guardare i bollettini”, ed invece non è più neppure così scontato che accada effettivamente ciò che viene previsto.
Comunque, al motto di “tutto è bene ciò che finisce bene”, la 2° edizione del Trolling Trophy Roma, organizzata come sempre dalla ASD ELECTROWAVE FISHING REEL TIME Project si è comunque svolta, anche se, purtroppo solo con una prova delle due calendarizzate. Ma vediamo nel dettaglio il tutto.
Mercoledì 11 ottobre, si comincia a paventare la possibilità che dalla torrida estate vissuta fino al weekend precedente, si passi ad una situazione autunnale reale. Si prevede se non altro mare mosso. Quanto mosso? Ancora non si sa. L’organizzazione comincia a monitorare la situazione giornalmente. Questo tipo di eventi, nella peggiore delle ipotesi, prevedono un possibile spostamento alla settimana successiva. Ma non è questo il caso. Se la perturbazione arriva, sembrerebbe durare in zona almeno una quindicina di giorni, quindi vorrebbe dire, nella migliore delle ipotesi, riproporre l’evento a fine ottobre, con sempre maggiori possibilità di maltempo e sempre meno presenza di pesce interessato alla traina d’altura. Eppoi c’è una macchina da spostare, ed è una macchina, quella organizzativa, molto difficile da gestire. Ci sono Main Sponsor che hanno già riservato date e mezzi per essere presenti all’evento all’interno del Trolling Village. Ci sono equipaggi che, quest’anno, provengono da regioni lontane, come la Calabria, la Liguria, la Puglia, la Sardegna. E non si può decidere per loro all’ultimo momento, che sarebbe purtroppo l’unica soluzione con una sua logica.
Giovedì 12 ottobre, è il giorno prima del raduno al Porto di Roma di tutta la macchina organizzativa, sponsor ed equipaggi. Si deve montare il palco, si deve ufficializzare il buffet di gala a chi lo dovrà preparare e servire. L’organizzazione alle 6,30 del mattino è già in call per decidere, e decide, anche in virtù di uno spiraglio meteo che sembra miracolosamente aprirsi, di dare il via ufficiale alla manifestazione. Una sfida alla sorte? E perché no, al motto di “chi la dura la vince”…
Venerdì 13 ottobre. È tutto pronto al Porto di Roma. Cominciano ad arrivare via mare alcuni equipaggi, altri via terra, arrivano i Main Sponsor (Raymarine – Honda Marine e NORMIC) insieme ad altri sponsor e partner dell’evento. Quest’anno nel villaggio non ci sono solo i Main Sponsor con i loro gazebo, ma anche partner del settore nautico e pesca che hanno deciso di aderire mettendo in mostra alcuni dei loro prodotti, ed addirittura alcuni di farli provare in acqua. Così il Trolling Village di circa 2.000 mq si riempie di colori, di gazebo, di bandiere, di striscioni e di mezzi. Raymarine espone alcuni dei suoi prodotti prestigiosi per l’elettronica, tra cui una termocamera FLIR il cui valore sfiora i 30.000 euro, oltre al nuovo apparato AXIOM 2PRO RVM. Honda Marine, ma più che altro Honda Europe che raggruppa un mondo di prodotti, espone motori fuoribordo (purtroppo non il neo arrivato BF350, ma i piccoli adatti per i tender HonWave anch’essi presenti), oltre alle moto e ad alcuni prodotti per il giardinaggio, compresi i generatori di corrente.
L’azienda Colmic, per la prima volta sponsor dell’evento, espone alcuni dei suoi prodotti espressamente dedicati alla traina, e poi ci sono: SeaRock Boats con la sua imbarcazione realizzata in HDPE, un materiale che la rende customizzabile ma soprattutto indistruttibile; c’è Pixys Yacht con un WA di 30 piedi a terra in versione fishing ed una in acqua in versione Cruiser per le prove; c’è SeaKeeper, che espone, attraverso il suo dealer Electrical Service sia a terra, con in una piccola vasca un modello dotato del sistema di stabilizzazione giroscopico, che in acqua, perché il sistema oltre che vederlo, va assolutamente provato! E c’è CVT Nautica, un dealer locale molto attivo in tutto ciò che concerne vendita e assistenza di motori, barche, gommoni, carrelli ed accessoristica, con una sua esposizione. Insomma, anche se non si è pescatori, un giro al Porto di Roma non è tempo perso…
Venerdì, dopo l’arrivo dei partecipanti, è il momento del briefing, in cui si decide con i comandanti degli equipaggi di anticipare il giorno dopo l’uscita in mare di un’ora, non sapendo se le condizioni per domenica, seconda giornata di gare, ne consentiranno il regolare svolgimento. Concluso il briefing è il momento del buffet di gala, che si consuma nel villaggio grazie al catering messo a disposizione dal ristorante Sailing, il tutto accompagnato da musica gestita sul palco da un DJ che accompagnerà i presenti sino alle 23,30. Poi, vista l’alzataccia del giorno dopo, tutti a letto!
Sabato 14 ottobre – Ore 6 del mattino. Sono già tutti in porto. Chi a sistemare le canne in barca, chi a fare la colazione, chi a studiare gli ultimi dettagli sulla cartografia del campo gara. Su 25 equipaggi iscritti al via saranno 21 in quanto 4 hanno dovuto dare forfait all’ultimo, in due casi per gravi motivi famigliari, uno per problemi al motore ed uno che non è riuscito a raggiungere la Capitale. Poi accensione dei motori, manovre in porto e via, fuori dall’imboccatura direzione punto di ritrovo in mare. È il momento dell’appello, delle foto di rito e poi del fatidico 3-2-1 che da’ il via al 2° Trolling Trophy Roma. Le imbarcazioni si sparpagliano alla ricerca del punto di pesca ideale, in un mare inizialmente non particolarmente mosso ma che da quel momento in poi darà filo da torcere ai partecipanti. Il vento anticipa il suo arrivo, il mare si gonfia e le barche faranno difficoltà a pescare. C’è tantissimo pesce, varie mangianze e gli strike non si fanno attendere. Aguglie imperiali, tonni rossi, qualche lampuga, tante alalunghe, tutto misurato, ripreso per certificarne la cattura e rilasciato. Un modo “conservativo” per rispettare il mare ed i suoi abitanti. La gara si completa alle 15 rispettando totalmente l’orario previsto, ed alle 16 le imbarcazioni fanno rientro in porto. Stremati per un mare sempre più grosso, frullati dalle onde, ma con tante catture da raccontare e, per la giuria, da vedere. Saranno alla fine oltre 100 gli strike portati a termine, cosa che obbliga la giuria a fare gli straordinari. Mentre gli angler banchettano nuovamente nel villaggio grazie ad uno Show Cooking offerto dal partner Todis e con protagonista Daniele Govoni, MasterClass BBQ e Campione Italiano di cottura bistecche con l’osso, con Francesco Pichelli Sales Manager di Honda alle prese sul palco con un talk show, la giuria resta raccolta a visionare le SD card della catture fino alle 21! Poi arriva anche la notizia meno bella, anche se prevista.
Domenica è impossibile gareggiare, ci sarà vento con raffiche di oltre 20 nodi ma soprattutto un mare con onde pericolose. Il giorno successivo, si dà vita ad un programma alternativo nel villaggio, con alcuni talk show che vedono protagonisti Mirko Pecchia e Emiliano Gabrielli di Raymarine Italia e Michele Nodari di Normic. Poi, a seguire le premiazioni, che si basano sull’unica classifica stilabile post unico giorno di gara. Diversi gli ospiti di pregio sul palco, tra cui l’Assessore al Turismo ed alle Attività Produttive del X Municipio del Comune di Roma, Dottor Antonio Caliendo, il Comandante della Delegazione di Spiaggia della Guardia Costiera di Ostia ed un inatteso Enzo Salvi, l’attore (Mamma mia comme sto’…). La classifica sancisce un terzo posto per l’equipaggio Bluestar (Gennaro Morabito, Luca e Francesco Fanfani, Caterina Morabito), che conferma la stessa posizione già acquisita lo scorso anno, con un punteggio di 31.000 punti; secondo posto per l’equipaggio Team Cappotto (Francesco Caporale, Alberto Bloise, Alessandro Raimondo, Valerio Giglio e Federico Bertini), proveniente dalla Liguria ed alla sua prima volta all’evento, con un punteggio globale di 35.600 punti, ed infine, sul podio più alto, il team Fly Fish (Mario Antonio Galleri, Matteo Galleri, Davide Galleri, Viviana Callea, Riccardo Fersini e Domenico Pelaggi) con un punteggio di 57.600 punti che si aggiudica questa seconda edizione. Rulli di tamburi, in sottofondo “We are the Champion” ed il palco si svuota dei numerosissimi e preziosi premi messi in palio dagli sponsor anche grazie alla premiazione fino al 12° posto in classifica, a conferma di un evento che, alla fine, vuole gratificare il più possibile i partecipanti. Dopo la premiazione a terra si consuma l’ennesimo pasto veloce prima dei saluti, con l’intervento ancora una volta del ristorante Sailing, ma anche del partner vinicolo CASALE DEL GIGLIO e de IL MARITOZZARO, con i suoi maritozzi considerati i migliori di Roma. Mentre il vento continua a soffiare, il cielo si fa cupo, confermando che è andata bene così. Si passa ai saluti. Chi rientrerà direttamente a casa e chi intraprenderà un lungo viaggio prima di poterlo fare. Alla fine resta il villaggio, vuoto, un po’ triste di non essere più il protagonista assoluto, ma si pensa già all’anno prossimo, alla terza edizione e si da’ appuntamento a tutti, tranne che al vento…
I partner dell’evento: RAYMARINE – HONDA MARINE – NORMIC – COLMIC – TODIS – BATSON – AB1 TACKLE – IMC RODS di ITALO BUSI – ARTICO – MASTFISH – EVEROL – ACQUASPORT – PAOLO SCIASCIA CUSTOM RODS – PRATIKO FISHING EQUIPMENT – MARETECNICO – WHITE MONKEY – JONIAN SEA – TRACK LINE – BLUE SPRINGS – SH LITHIUM – MARLYN PESCA – PROMARINE – OBIETTIVO SPORT – NAVIONICS – SARDAMATIC – PUBLITALIA BIG GAME – CASALE DEL GIGLIO – SEAKEEPER – PYXIS YACHTS – CVT NAUTICA – SEAROCK BOATS – BUFFETTI – NAVIFLOW – LA TAVERNA DEL PESCE – RISTORANTE SAILING RISTORANTE POSEIDONE – IL MARITOZZARO – BARCHE – MONDO BARCA MARKET – PESCA IN MARE – GLOBALFISHING – BOATMAG e, come sempre noi di FISHINGBOATMAGAZINE.
#trainaaltura #trainaalt #traina #trainathome #trainart #trollingtrophyroma #trolling #trollingfishing #gara #garadipesca #trofeo #eventi #eventi2023 #pesca #eventi #pescadallabarca #ostia #roma #pescatori #appassionatidipesca #pescasportiva