Martedì 4 giugno, a Milano, presso la sede de Il Sole 24 Ore, è stato presentato il 59° Salone Nautico di Genova, organizzato da UCINA Confindustria Nautica, in programma dal 19 al 24 settembre prossimo.
• Redazione
Il saluto iniziale è stato dato da Edoardo Garrone, Presidente de Il Sole 24 Ore che ospitava l’evento e presenti c’erano Marco Bucci (Sindaco di Genova), Giovanni Toti (Presidente della Regione Liguria) oltre a Carla Demaria (Presidente di UCINA). Mentre Edoardo Garrone ha sottolineato l’importanza del Salone non solo per Genova ma per la rappresentanza dell’Italia all’estero, Marco Bucci ha puntato su una crescita del Salone, impegnandosi ogni anno a fare qualche cosa di più, con un lavoro improntato su un Fuori Salone ancora più importante. Giovanni Toti, dal canto suo ha sottolineato che dopo il successo dello scorso anno, il 2019 sarà l’anno del riscatto vero e proprio dopo tre anni di crescita, con una città pronta ad accogliere i previsti 180mila visitatori nel migliore dei modi. A Carla Demaria è spettato invece il compito di dare segnali riguardanti il mercato 2019. Un mercato sano per la nautica da diporto, che chiude un 2018 in crescita per il quarto anno consecutivo con un +9,5% sulle basi di chiusura, con il 63% delle aziende che dichiara un incremento del fatturato per il 2019. “L’eccellenza è Made in Italy” ha detto “i nostri Cantieri esportano in tutto il mondo e siamo leader di mercato a livello internazionale. Anche il Nautico è tornato ad esserlo. Quest’anno si celebrerà la Città della Nautica, un’innovazione dell’area espositiva sin dall’ingresso ove ci sarà l’installazione “from shipyard to courtyard” dell’archistar Piero Lissoni realizzata per il cantiere Sanlorenzo ed esposta Fuori Salone a Milano, un richiamo al connubio tra mare, eccellenza, arte e design, tutto a firma Made in Italy”. Intanto crescono le iscrizioni in netto anticipo rispetto agli anni precedenti, e già si parla di sold-out, con alcune aziende che dovranno rinunciare alla partecipazione a questa 59° edizione.