Prima che l’autunno vero e l’inverno prendano il sopravvento sulle bellissime giornate che ancora il 2019 ci regala, eccoci a parlare di una gara che si è svolta pochissimi giorni fa, per la precisione domenica 13 ottobre in Liguria, nello scenario naturale del golfo del Tigullio.
• Fabio Storelli
Si tratta del Trofeo Internazionale di Spinning dalla Barca, organizzato dall’ASD Lady Martina Sportfishing in collaborazione con la TLM Nautica – noleggio barche da pesca e giunto quest’anno alla settima edizione. Ma è stata tutt’altro che l’edizione della “crisi” come il numero sette potrebbe far sorridendo pensare, anzi, è stata un’edizione piuttosto sentita dai concorrenti che su ben 51 imbarcazioni, per un totale di oltre 150 pescatori, si sono dati battaglia sportivamente sfidandosi l’un l’altro alla ricerca di colui o coloro che si sarebbero aggiudicati questa edizione che ha per oggetto la pesca a spinning sulle mangianze con uso esclusivo degli artificiali. Una specialità divertente, che tiene sempre in costante tensione ed attenzione i pescatori, attenti ad ogni minimo movimento dei vettini che potrebbe star a significare che c’è un pesce in canna. La giornata presentava cielo coperto ed un mare lievemente formato, ma non stati sufficienti questi due elementi non totalmente perfetti a fermare i partecipanti, venuti da più parti d’Italia, tra cui anche l’equipaggio Suzuki Fishing Team di Matteo Catelani a bordo del suo TunaStorm. Tra i partecipanti da segnalare anche la presenza di una moto d’acqua appositamente attrezzata per la pesca, a testimonianza che per praticare questo amato sport non è necessario disporre di un super e lussuoso fishing boat e tanti giovani, le nuove leve della pesca. Numerose le catture portate a termine, tra cui anche quella di un’aguglia imperiale di ben 14 chilogrammi, che è valso il gradino più alto all’equipaggio Team Marengo. Secondo classificato il team del Grande Mago Matteo Catelani. A fine gara il tempo tecnico per stilare la classifica ufficiale e poi rinfresco per tutti e premiazioni, che hanno visto consegnare premi importanti messi a disposizione dagli sponsor, tra cui Humminbird con un bellissimo Helix 7”, Colmic con attrezzature di vario genere, Suzuki, Navionics, Cantiere Tigullio, Otam, NORFIN, CNL, BASKO, HERAKLES, SEASPIN, GOLDENFIN.IT, Jack Fin, Bersa, Drone Service, Gone Fishing, Overfishing, Zephyrus, Ristorante La Cambusa, Vini Marengo e Tipografia Loris Tofani. Oltre al podio premiati anche la squadra più numerosa, vinto dal Team Fisherlandia con ben 26 pescatori, lo spinner più giovane, Federico Jmoda di soli tre anni e tutti gli under 18 partecipanti. L’ASD Lady Martina, prima di riporre le canne per l’inverno, da’ appuntamento a tutti alla Pescata degli Auguri a dicembre, una gara con scopi di beneficienza il cui intero incasso verrà devoluto per nobili scopi. Stay tuned!
Fabio Storelli
Grande appassionato di pesca dalla barca, in tutte le sue varianti, fin dalla tenera età. Negli anni si è fatto rapire dall’interesse anche verso l’elettronica di bordo, come ecoscandagli, motori elettrici e gli irrinunciabili ROV subacquei, che Fabio utilizza per scoprire i segreti di vecchi e nuovi spot di pesca. Dal 2017 è CEO di TLM Nautica, il noleggio barche in Liguria, a Santa Margherita Ligure, con cui riesce a far divertire i pescatori di tutto il mondo a bordo delle barche disponibili a noleggio, super attrezzate per la pesca.
Per ulteriori contatti: www.tlmnautica.it