Oltre a DockSense Alert, ora è disponibile anche il nuovo sistema DockSense Control, realizzato in collaborazione con Emerson.
• Redazione
Tra le operazioni da svolgere in barca più complesse e, se vogliamo anche rischiose, c’è sicuramente l’ormeggio, soprattutto in presenza di vento e correnti.
Raymarine, azienda di Teledyne FLIR, leader nel settore dell’elettronica di bordo, insieme ad Emerson, società di tecnologia ed ingegneria globale, hanno perfezionato insieme DockSense Control. Il sistema, presentato per la prima volta nel 2019 a Düsseldorf e Miami sfrutta telecamere stereoscopiche Teledyne FLIR per monitare ciò che accade intorno allo scafo. Attraverso l’impiego di un GPS, della tecnologia di rilevamento AHRS e delle telecamere, il tutto visualizzato su di un display multifunzione Axiom Raymarine. Compresi pali, banchine e scafi ancorati o in movimento, anche nei punti più ciechi e di notte. Il sistema DockSense Control evita la collisione con un “pericolo individuato”, che viene monitorato ed aiuta a compensare eventuale presenza di vento e marea. Se non vengono dati comandi, l’imbarcazione viene mantenuta in posizione favorendo il fissaggio di cime in tranquillità da parte dell’equipaggio.
Il sistema è attualmente disponibile per scafi con linea d’asse e con eliche di prua e si interfaccia, oltre che con i display Axiom, anche con il joystick AVENTICS Marex 3D di Emerson. Questi è studiato appositamente per aiutare i comandanti ad ormeggiare con tranquillità.
“Si tratta di un entusiasmante passo in avanti per i diportisti”, afferma Gregoire Outters, Direttore generale di Raymarine by Teledyne FLIR “Dopo anni di sviluppo, test e perfezionamento, in cui abbiamo affrontato e superato tutte le sfide, non potremmo essere più entusiasti di annunciare al mondo della nautica da diporto la disponibilità di Raymarine DockSense Control, una soluzione splendidamente progettata per uno dei problemi che è tra le fonti di frustrazione più comuni per i comandanti, ed è perfettamente rappresentativo della missione di Raymarine di migliorare l’esperienza di navigazione complessiva”. Dal canto suo Steffen Kauth, Business Development presso Emerson Automation Solutions ha detto: “Emerson si impegna da tempo a rendere le manovre delle navi sempre più sicure e facili. Con il sistema a joystick Aventics™ Marex 3D abbiamo compiuto un importante passo avanti su questo percorso, fornendo un funzionamento intuitivo, con una sola mano, delle unità principali e ausiliarie con grande precisione di manovra. Il posizionamento dinamico è stato un altro traguardo. Con Raymarine Docksense™ si raggiunge un nuovo livello di comfort nel funzionamento, combinando facilità di manovra e ormeggio assistito per un’esperienza finale unica.”
Con questa nuova soluzione, i cantieri nautici avranno ora a disposizione due diverse opzioni di ormeggio assistito Raymarine. Il DockSense Alert, compatibile con un’ampia gamma di imbarcazioni e con molte tecnologie di ormeggio assistito Raymarine, come avvisi acustici e visivi, ma senza intervenire sulla propulsione. Il DockSense Control, che si integra pienamente con i sistemi di propulsione entrobordo ed elica di prua per un controllo più globale, bypassando gli interventi del comandante sui comandi e sul timone.
Per maggiori info: https://www.raymarine.com/assisted-docking/docksense-control.html#
#Raymarine #Emerson #sicurezza #sicurezzainmare #FLIR #monitoraggio #controllo #Axiom #MFD #radar #termocamere #FLIR