Dopo lo STOP obbligato imposto dalla pandemia COVID, il PESCARE SHOW riparte con l’edizione 2021. Cambiano le date, quest’anno, a fine novembre invece che febbraio, ma l’interesse nei confronti di questa kermesse non cambia, anzi, è addirittura più forte…
• Luciano Pau
L’ultima edizione svoltasi del PESCARE SHOW, era febbraio 2020, sicuramente sarà rimasta impressa a molti… Eravamo li’ ad esporre anche noi di www.Fishingboatmagazine.it pregni di entusiasmo, avvalorato dalla presenza ai tornelli di un folto pubblico. Poi, la terribile notizia che ha sconvolto il mondo. L’inizio della pandemia, i primi contagi a Padova, non distante da Vicenza ove si svolgeva il #PESCARE SHOW, in Lombardia, e niente è stato come prima… Non solo per l’evento fieristico, intendiamoci, anzi, forse alla fine il meno penalizzato in tutto il contesto. Ma per il mondo intero, per noi tutti, per quanto accaduto e di cui, ancor oggi anche se in forma decisamente diversa, viviamo ancora i postumi. Così sono cambiate le nostre abitudini di vivere. Le mascherine fanno parte del nostro outfit quotidiano, anche se non s’indossano più in tutti i contesti, l’estate ha visto un’esplosione della nautica e della voglia di tornare a vivere, seppur con dei limiti ed allora? Allora ecco che ripartono anche gli eventi, e di conseguenza anche il PESCARE SHOW, con la sua “edizione 2021”. Il Salone Internazionale della pesca sportiva e della nautica da diporto è organizzato da IEG (Italian Exhibition Group) all’interno dei padiglioni del quartiere fieristico di Vicenza e le date di svolgimento, come già anticipato, quest’anno hanno subito delle variazioni. Non febbraio 2021, in quanto eravamo ancora impossibilitati nelle varie regioni italiane ad organizzare eventi, bensì novembre, e più precisamente nel weekend 26-28.
Una “tre giorni” come sempre ricca di eventi e di interesse per gli amanti della pesca sportiva in ogni sua forma e disciplina e della nautica, anche perché “a digiuno” di questo evento ormai da un anno e mezzo! Neo-partner dell’evento saranno la FIPSAS e la FIOPS, due organizzazioni di caratura nazionale, forti di un accordo raggiunto a febbraio 2021, le quali hanno contribuito fattivamente alla scelta delle “date alternative” dall’alto della loro rappresentanza nei rispettivi mondi (pescatori ed operatori del settore). Quelle di novembre sembrano date che alla fine accontentino un po’ tutti, anche gli operatori della nautica, un settore che si è affacciato al PESCARE SHOW qualche anno fa e che di edizione in edizione prende sempre più piede. L’area Boating Show è sempre più ricca di contenuti, d’altronde i due mondi (pesca e nautica), perlomeno per quanto concerne la pesca “non da terra” sono complementari, ed anche quest’anno i visitatori potranno ammirare sia alcune delle più blasonate barche da pesca (i cosiddetti #fishing boat) che unità da diporto più piccole, fino ad arrivare alle canoe, ai kayak se non addirittura a mezzi molto più spartani ma sempre efficaci per chi ama pescare.
L’edizione di quest’anno, tra l’altro, sarà anche ricordata per il forte impatto innovativo con cui si propone. Un’innovazione che passerà attraverso la tecnologia ovviamente, applicata alle varie attrezzature per la pesca e la nautica, compresa l’immancabile elettronica, sempre più indispensabile ai pescatori, ma anche mirata all’eco-sostenibilità. La tutela ambientale è sempre più sotto i riflettori, perché chi pratica la pesca, in acque interne o in mare, non può non amare e rispettare gli ambienti che lo ospitano e, che si auspica, ospiteranno senza problemi anche le future generazioni. Ci saranno pertanto convegni per spiegare il tutto anche ai neofiti di questi argomenti, come il progetto #Pescare Plastic Free, con la sua area dedicata che ospiterà importanti progetti aziendali sulla salvaguardia delle acque, così come attrezzature costruite con materiali meno invasivi o addirittura sistemi di “purificazione” delle acque attraverso sistemi di filtraggio forzato delle acque in cui si naviga. Insomma, tanto da vedere…
Gli appassionati di pesca potranno inoltre confrontarsi con le migliori aziende a livello nazionale e mondiale, che approfitteranno dell’occasione per portare sul palcoscenico vicentino novità e prodotti consolidati a catalogo. Sarà l’occasione per confrontarsi con i tecnici delle singole aziende produttrici o importatrici, ma anche per farsi consigliare dai tanti professionisti che nella loro veste di Ambassador e testimonial saranno presenti agli stand dei brand che rappresentano. Un’occasione per conoscerli, ma anche per strappare loro un consiglio o un segreto su di una o su quell’altra disciplina. Molto interessante anche la Start Up Innovation Ideas, ossia un evento nell’evento destinato alle realtà emergenti nei vari settori. Per gli appassionati di pesca a mosca, torna il Fly Tying Experience, che raggruppa costruttori del settore “mosche artificiali”, attrezzature, ma anche l’area prove delle stesse nelle Casting Pool.
Altra novità sarà lo Street Fishing. “Più che una tecnica di pesca, lo street fishing è uno stile di vita improntato alla semplicità ed alla mobilità” dichiara Marco Iseppi, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Street Fishing FIPSAS “si può esercitare sia alla vecchia maniera, con la precisione della pesca a mosca, sia con la canna spinning, più pratica ed alla portata di tutti”. Una disciplina che si basa sul catch&release, molto seguita dai giovani.
Il primo contest “My Italy Street Fishing Game”, il più grande evento urbano di street fishing si svolgerà il 7 novembre prossimo, mentre la premiazione dei vincitori avverrà, proprio al Pescare Show, sabato 27 novembre.
Gli appassionati di tecnologia avranno poi modo di apprezzare Hooking App, un’idea nata da un gruppo di amici veronesi che hanno dato vita ad un’App che consente di gestire dal proprio smartphone tante cose. Compreso il controllo delle catture giornaliere consentite, se una determinata preda si può trattenere o meno, acquistare e gestire i propri permessi di pesca. Sempre da quest’App sarà anche possibile acquistare i biglietti d’ingresso al Pescare Show ed iscriversi al contest My Italy Street Fishing Game.
La presenza di Italian Fishing TV in qualità di collaboratore per la parte video-televisiva, con il suo canale TV 811 di Sky ed il suo format “In Onda con Pescare Show”, consente inoltre già da alcuni mesi di avere aggiornamenti sulla manifestazione e di approfondire alcuni argomenti con aziende e testimonial. E’ condotto dal biologo marino Andrea Petitti.
Ricordate dunque queste date: 26 – 28 novembre 2021, con orari dalle 9.00 alle 18.00 di ogni giorno.
Per info e contatti: www.pescareshow.it
Facebook: www.facebook.com/pescare.show
YouTube: www.youtube.com #pescareshow
#PescareShow #eventi #fiere #saloni #pescasportiva #Vicenza #pescadaterra #pescadallabarca #surfcasting #pescaamosca #drifting #vertical #traina #bolentino #attrezzaturedapesca #fishingboat #barchedapesca #gommonidapesca #FishingRIB #motori #fuoribordo #outboards
Luciano Pau
Giornalista iscritto all’Ordine Interregionale del Lazio e Molise dal 1995, vanta un’esperienza di oltre 35 anni nel mondo della nautica e dello sport, tra cui la pesca, che segue ormai assiduamente da oltre 10 anni. Ha collaborato per vent’anni con alcune delle principali riviste del settore nautico e pesca, occupandosi di test d’imbarcazioni e di gommoni, di articoli tecnici legati alle tematiche nautiche e motoristiche in genere, di elettronica, attrezzature da pesca e seguendo eventi a livello nazionale ed internazionale. Oggi è direttore del web magazine Fishing Boat Magazine ed organizzatore di eventi.