Appena presentato da Raymarine il nuovo radar Cyclone allo stato solido a compressione d’impulsi CHIRP. Un nuovo sistema di sicurezza per i naviganti, con design e funzionalità.
• Redazione
Un radar a bordo fa sempre comodo. Se poi si tratta di un radar di ultimissima generazione come il CycloneTM, presentato qualche giorno fa da Raymarine allora…
Si tratta di una gamma nuova di radar open-array con aperture da 0,9, 1,2 e 1,8 metri, in grado di equipaggiare scafi di diverse dimensioni. Tutti hanno due opzioni di uscita ad alta potenza e tutti dispongono di Cyclone Bird, una tecnologia nuova di rilevazione.
Ciò che spicca subito però, guardandolo, è un design che s’ispira alle ali di un aereo, elegante oltre che funzionale. Avendo un’altezza massima di 33,5 centimetri ed un peso che tocca i 23 Kg nella misura più piccola, si propone come soluzione d’installazione per diversi tipi di scafi.
La velocità sviluppata dall’imbarcazione non è un problema. Può resistere ad un vento che spira ad oltre 100 nodi, ha una velocità di rotazione rapida di 60 giri al minuto e traccia sino a 100 bersagli ARPA in tempo reale. Tutto questo abbinato alla tecnologia CHIRP a compressione d’impulsi, garantisce un’immagine radar precisa, con possibilità di restringere il fascio e separare i bersagli. Grazie alla funzione RangeFusion di Raymarine, inoltre, la visibilità è ottimale sia per quanto riguarda i bersagli distanti che per quelli più vicini.
La funzione Bird aiuta chi pesca, perché identifica a distanza stormi di gabbiani che, normalmente sono in caccia su banchi di pesci. La pulizia dei disturbi marini favorisce l’invio ai pescatori di dati certi.
Come già detto, di Cyclone ne esistono tre misure, ed ognuna può sfruttare due livelli di prestazione: Cyclone da 55 Watt e Cyclone Pro da 110 Watt. Il primo ha prestazioni equivalenti ad un magnetron da 6 kW, mentre il secondo ad un magnetron da 12 kW. Le immagini possono essere trasmesse e visualizzate su tutti gli MFD chartplotter Raymarine Axiom, Axiom+, Axiom Pro e Axiom XL.
I Cyclone godono di garanzia triennale Raymarine e sono proposti al pubblico a prezzi che, a seconda del modello, variano dai 6.495 agli 8.995 euro.
Gregoire Outters, General Manager di Raymarine presso Teledyne FLIR, ha dichiarato in merito: “ I radar sono un mezzo fondamentale per dare consapevolezza ai comandanti durante la navigazione, e volevamo spingerci oltre i limiti di ciò che era possibile per un componente del sistema così importante. Durante lo sviluppo di Cyclone ci siamo messi alla prova: volevamo creare un radar che combinasse bellezza e prestazioni elevate. E abbiamo superato questa prova raggiungendo un design all’avanguardia, prestazioni robuste e immagini radar impareggiabili. Con Cyclone, stiamo rivoluzionando la categoria dei radar e stiamo offrendo ai diportisti un livello completamente nuovo di consapevolezza durante la navigazione”.
Sarà disponibile sul mercato dai primi di novembre 2021.
Per maggiori info: www.raymarine.com/cyclone
#Raymarine #elettronicadibordo #elettronica #radar #Cyclone #FLIR Systems #Axiom #CHIRP