Chi avrebbe mai pensato che navigando si potesse contribuire alla pulizia delle acque dalle microplastiche? Suzuki!
• Redazione
Le tematiche legate all’inquinamento ambientale sono ormai all’ordine del giorno. In primissimo piano ci sono quelle dovute ad inquinamento da materiali plastici e delle cosiddette microplastiche, ossia quelle micro-particelle scomposte e derivanti dalle plastiche, la cui consistenza è spesso inferiore ai 5mm. presenti nelle nostre acque. Considerate che le stime ufficiali parlano di oltre 50 mila miliardi di particelle disperse in acqua, e si tratta di valori in continua crescita. Ebbene, Suzuki, sempre molto attenta alla salvaguardia ambientale con il suo progetto Suzuki Clean Ocean Project, si è dedicata alla ricerca ed alla messa in campo di un sistema molto semplice e naturale di contribuire alla pulizia delle acque. Come? Con un sistema chiamato Suzuki Micro Plastic Collector.
Il suo funzionamento è tanto semplice quanto efficace. Si basa sul concetto che il motore fuoribordo per raffreddarsi impieghi acqua aspirata o dal mare o da acque dolci su cui naviga. Ebbene si è pensato, perché non generare un sistema di “trattenimento di queste microplastiche” direttamente dall’acqua che entra nel motore? Così, nell’impianto di aspirazione è stato inserito un filtro tra la pompa di aspirazione ed il sistema di scarico delle acque “lavorate”. L’acqua aspirata viene fatta passare attraverso questo filtro rilasciando le micro-impurità che porta con se’. L’acqua a quel punto “depurata” viene regolarmente scaricata mentre le micro-plastiche raccolte possono essere periodicamente asportate dal filtro in maniera molto facile, senza neppure ricorrere ad un meccanico.
Il sistema è attualmente in fase di sperimentazione su alcuni DF140BG, ma già si parla che dalla prossima stagione Suzuki potrebbe fornirlo di serie su una buona fetta di modelli.
Un’idea banale? Forse, ma sicuramente prima d’ora non ci aveva pensato nessuno, e sappiamo per esperienza che molte volte le idee che sembrano le più “banali” sono alla fine quelle più efficaci e risolutive. Ora, sicuramente il Suzuki Micro Plastic Collector non sarà in grado di risolvere da solo i problemi mondiali d’inquinamento delle acque ma, darà un importante contributo alla causa. In fondo il divertimento rimane invariato, è solo il risultato che cambia…
https://marine.suzuki.it/sostenibilita.aspx
#tecnologia #motori #fuoribordo #outboards #engines #Suzuki #ecologia #SuzukiCleanOceanProject #SuzukiMicroPlasticCollector #pescaatraina #trainacolvivo