L’arrivo del primo esemplare del prestigioso cantiere greco RIBCO Marine è previsto per fine maggio. Il brand è una new entry della IMD BOATS…
• Redazione
IMD Boats, acronimo di International Marine Dealers Boats, con sede sulla Via Aurelia in pieno cuore dell’Argentario, è il nuovo importatore e distributore in esclusiva dei gommoni RIBCO Marine. Il brand greco s’identifica nella categoria dei RIB di alto profilo, e si va ad aggiungere così alla già ricchissima selezione di prodotti che la IMD propone da svariati anni, in particolare nel settore dei fishing boat americani (Regulator, Albermarle the Carolina Classic, EdgeWater, World Cat, Sportsman) oltre ad essere rivenditore Joker Boat per l’Argentario. RIBCO Marine produce battelli decisamente prestazionali, curati nei minimi dettagli, costruiti con l’impiego di materiali pregiati (tra cui il carbonio) e destinati ad un pubblico conoscitore ed amante di questa tipologia di gommoni, ma soprattutto alla ricerca dell’esclusività.
Tutti i modelli disponibili sono motorizzabili con soluzioni fuoribordo (una o pluri motorizzazioni a seconda del modello) ma volendo, su alcune versioni, è possibile optare per motori entrofuoribordo, anche con trasmissioni di superficie. La gamma propone l’entry-level Blade 29, un otto metri e mezzo in grado di toccare agevolmente i 60 nodi con una coppia di Mercury da 225 cavalli. Si prosegue poi con il Seafarer 33 ed il Venom 34. Entrambi natanti, sarà proprio il Venom 34 a raggiungere per primo le nostre coste verso la fine di maggio prossimo. Sarà motorizzato con una coppia di Mercury Verado da 300 cavalli e propone una carena con doppio redan su progetto di Lorne Campbell.
A salire, troviamo poi il Seafarer 36X, il Venom 39 con i suoi dodici metri di lunghezza ed infine il Venom 44, l’attuale punta di diamante con i suoi 13,52 metri lunghezza. Motorizzato con una coppia di V12 Mercury da 600 cavalli ha brillantemente superato i 70 nodi.
Peculiarità comuni della gamma? Beh, oltre alle predette prestazioni ed alla qualità dei materiali, ci sono coperte molto ben studiate per godersi al meglio le giornate. Doppi prendisole (prua e poppa), tanti vani in cui sistemare tutto l’occorrente, T-Top in carbonio anche dotabili di pannelli solari, package Raymarine, stereo Fusion e piani di calpestio in teak. Inoltre, per gli amanti del campeggio nautico, RIBCO Marine ha previsto l’installazione di un’apposita tenda nei gavoni di prua, che trasformano l’ambiente in zona notte.
Maggio è vicino, non resta che pazientare ancora un po’. Intanto, è possibile conoscere la storia del cantiere e seguire gli aggiornamenti, o direttamente sul sito di IMD BOATS: www.imdboats.it o su quello di RIBCO Marine: www.ribcomarine.com
#IMDBOATS #RIBCOMarine #RIB #gommoni#luxuryRIB #RIBforpleasure #gommonidilusso #fuoribordo #entrofuoribordo