Quasi tutti gli oggi “pescatori” di un certo livello hanno cominciato sin da piccoli a coltivare la loro passione. A Ostia nasce un’iniziativa dedicata alle nuove generazioni…
• Luciano Pau
Che bella l’immagine di un bimbo o di una bimba a pesca con il proprio papà o con la mamma (perché il numero di donne dedite alla pesca è in crescita). Che bello vedere un bambino/a con una canna da pesca in mano, lungo un fiume, un lago, sulla battigia o su di una barca. D’altronde ricordo che anch’io da bambino, al tempo vivevo a Torino, attendevo con ansia la domenica per andare sul Lago di Viverone con i miei genitori e trascorrere ore sul pontile a pescare… La mia canna da pesca la custodivo gelosamente nella mia cameretta. Era una mia “grande amica” che sapeva attendere il suo momento per diventare protagonista. Stare all’aria aperta, concentrarsi su di un qualche cosa che non sia l’ormai solito smartphone o tablet, staccarsi dalla TV, ma anche “staccare” per qualche ora dai compiti che sono sempre più assillanti, trovo che sia un modo corretto e nuovo (soprattutto per i giovani) per apprezzare ciò che ci circonda. Per entrare in contatto con un ambiente che a scuola si studia, sì, ma che poi le scuole stesse non consentono mai direttamente agli alunni di “toccare con mano”. Eppure la pesca, soprattutto quella consapevole, è uno sport che produce un’emozione che tutti, grandi e piccoli, dovrebbero provare. Così, proprio alle nuove leve, ai futuri “grandi”, l’ASD ElectroWave Fishing Reel Time Project dedica il 7 maggio 2023 un’iniziativa che già trova tanti consensi.
Il “Primo raduno di pesca sportiva – giovani pescatori”, questo il suo nome, punta ad avvicinare al mondo della pesca in mare i giovani con età compresa tra i 6 ed i 14 anni. Questi, previa “iscrizione gratuita” da effettuarsi attraverso una semplice telefonata o un WhatsApp da inviare a: Alessandro 335 5315333 o Luciano 335 6473650, potranno vivere una domenica diversa dalle altre, nel cuore del porto turistico di Ostia (il Porto di Roma) prima, ed in mare poi. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comitato Provinciale F.I.P.S.A.S. di Roma, il quale fornirà istruttori federali per un briefing con i “giovani pescatori”, cui verrà spiegato il significato dell’iniziativa, cosa andranno a fare e quali saranno le prede che proveranno ad insidiare una volta in mare, oltre ad una piccola presentazione dell’ambiente marino e del come salvaguardarlo. Verranno poi assegnate loro le canne e le attrezzature sapientemente preparate dai loro “tutor” e saliranno infine a bordo, accompagnati da un loro genitore, delle imbarcazioni messe a disposizione dall’ASD ElectroWave Fishing Reel Time Project. A quel punto inizierà una vera e propria gara, perché un obiettivo è giusto che ci sia, per poi rientrare in porto all’ora di pranzo a fine confrontazione.
Grazie ad alcuni sponsor ci saranno premiazioni per tutti i partecipanti ed anche un superpremio, che verrà assegnato ad estrazione. I saluti del Presidente dell’ASD ElectroWave Fishing Reel Time Project ed un rinfresco direttamente in porto completeranno questa giornata che, sicuramente per i ragazzi sarà difficile dimenticare. E se il risultato sarà quello che ci si aspetta, non solo non sarà dimenticata la giornata trascorsa, ma la stessa sarà ripetuta altre volte, fino a che queste giovani leve non entreranno a far parte, a pieno titolo, di quel fantastico mondo che racchiude il mare, i suoi abitanti ed anche la pesca, sempre praticata nel massimo rispetto ambientale… E chissà che allora, come successe a me a suo tempo, anche per loro una canna da pesca in camera diventi una paziente amica silente…
Per info e prenotazioni: Alessandro 335 5315333 o Francesco 333 7121809.
#giovani #pesca #pescadallabarca #giovanipescatori #ragazzi #ragazziinpesca #apescacoigenitori #FIPSAS #pescaedintorni