Un dilemma che può nascere a diversi angler. Mattia Giovannini “a pesca col Matto”, ci offre il suo punto di vista in merito. Leggiamolo!
• Mattia Giovannini ” A pesca con il Matto”
Ciao amici di Fishingboatmagazine. Il dubbio che cerco di chiarire oggi riguarda appunto se sia meglio e più proficuo l’uso in pesca del piombo guardiano o di una semplice catena. Bene, partiamo dal presupposto che entrambe le soluzioni sono valide nella traina con il vivo. Io il #piombo guardiano lo uso in spot in cui serve una precisione estrema, dove occorre far passare l’esca in bassi fondali, mentre la catena la utilizzo a più largo raggio, in pianori misti fra sabbia e ciottolato, in quanto consente alla nostra esca di farsi notare anche da lontano.
Facendola scivolare sul fondo, innanzitutto può essere tenuta più lontana, ha meno possibilità d’incaglio rispetto al piombo guardiano ed infine solleva fondale, creando una scia di sabbia e generando rumore, cosa che ai dentici piace molto. Con Fonderia Roma sto creando la mia catena personalizzata. Non c’è dunque una cosa meglio dell’altra, ma dipende dal fondale in cui ci si trova. Si possono ottenere risultati decisamente differenti.
Per unire la catena uso uno spezzone di filo più sottile legato con un nodo semplice.
Se avete problemi scrivetemi.
Alla prossima….
#traina #trainacolvivo #apescacolmatto #nodo #boccadilupoi #piomboguardiano #catena #sistemiditrainai #ami #ricciole #calamari #pescarecolcalamaro #esche #apescacolvivo
Mattia Giovannini
Mattia Giovannini, meglio conosciuto come “A pesca col matto”.
Romagnolo appassionato di pesca si trasferisce in Sardegna precisamente a Santa Teresa all’età di 18 anni ed è qui che trasforma la sua grande passione in un lavoro creando uno dei charter di pesca più conosciuto in Italia. Con base nello splendido Porto di Santa Teresa Gallura, porta la sua clientela nelle zone che spaziano dall’area protetta dell’Arcipelago della Maddalena, all’area protetta della Corsica, disponendo di due dei 300 permessi rilasciati dalla Corsica.
E’ specializzato in svariate tipologie di tecniche di pesca che vanno dal bolentino leggero, alla traina col vivo, e al drifting al tonno, fino alle tecniche verticali quali: tataki, sabiki e slowpitch.
Per ulteriori contatti: https://www.facebook.com/mattia.giovannini.54