Il progetto si chiama Pulifondali & Pulispiagge e nel 2023 verrà sviluppato insieme da Suzuki e F.I.P.S.A.S.. Lo scopo comune è quello di migliorare l’ecosistema marino
• Redazione
La partnership tra Suzuki e F.I.P.S.A.S. è ormai consolidata dal 2021 in molteplici attività cui, quest’anno, si aggiunge anche quella dedicata alla salvaguardia ambientale denominata Pulifondali & Pulispiagge, un’iniziativa giunta alla sua terza edizione.
Il giorno 5 giugno prossimo, in 21 località italiane elencate in calce, verrà pertanto effettuata una raccolta sia sul bagnasciuga che sott’acqua di immondizia, scarti e rifiuti che, purtroppo riempiono sempre di più i nostri ambienti marini.
Durante una conferenza stampa che si terrà a Roma il 19 maggio, ore 12 presso il Salone d’Onore del CONI (c/o il Palazzo H – 1° piano – Piazza Lauro De Bosis 15, verrà presentato ufficialmente il progetto in occasione della giornata internazionale dell’ambiente.
In presenza con importanti figure istituzionali, come il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Senatore Claudio Barbaro, del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Nicola Carlone, del Presidente della Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee Prof. Ugo Claudio Matteoli, del Direttore Generale di Sport e Salute Spa Dottor Diego Nepi Molineris, del Direttore Moto e Marine di Suzuki Italia Paolo Ilariuzzi e del Direttore di Rai per la sostenibilità, Dottor Roberto Natale, verranno illustrati i piani per migliorare l’ecosistema marino. Suzuki ha voluto affiancarsi a quanto veniva già fatto da FIPSAS nelle precedenti edizioni fornendo il suo contributo in quello che consisterà, praticamente, nello scandagliare a terra e sott’acqua vari specchi acquei ripulendoli dai rifiuti inquinanti. La novità importante è che quest’anno saranno coinvolte praticamente tutte le regioni che si affacciano sui mari che bagnano la nostra Penisola e ciò, fa capire l’interesse globale nella salvaguardia del nostro ambiente. Una conferma dell’impegno profuso da Suzuki nella salvaguardia del pianeta, con iniziative come #SuzukiCleanOceanProject e la campagna internazionale #SuzukiCleanUp che ha coinvolto ben 12.000 dipendenti Suzuki in tutto il mondo nelle operazioni di pulizia, oppure come l’aver bandito l’uso della plastica nei suoi imballaggi ed infine adottando su 5 suoi modelli di fuoribordo un particolare filtro per l’asportazione dalle acque delle microparticelle di plastica con la tecnologia #lavalacqua (Suzuki Micro-Plastic Collector).
Le località coinvolte in Pulifondali & Pulispiagge saranno:
ABRUZZO
Rocca San Giovanni (CH)
Ortona (CH)
BASILICATA
Metaponto Lido (MT)
CALABRIA
Crotone
Catanzaro Lido
CAMPANIA
Salerno
Casamicciola Terme (NA)
EMILIA ROMAGNA
Rimini
FRIULI VENEZIA GIULIA
Muggia (TS)
LAZIO
Santa Marinella (RM)
Latina
LIGURIA
Arenzano (GE)
La Spezia
MARCHE
Ancona
PUGLIA
San Foca (LE)
SARDEGNA
Porto Corallo (SU)
SICILIA
Castellammare del Golfo (TP)
Catania
TOSCANA
Follonica (GR)
Marina di Carrara (MS)
VENETO
Caorle (VE)
Facebook, Twitter, Youtube, Instagram
#fuoribordo #Suzuki #motori #tecnologia #lavalacqua #ambiente #Pianeta #cuoresuzuki #FIPSAS #Pulifondali&Pulispiagge