Era il 2019 quando Garmin lanciò in anteprima il motore elettrico Force Trolling Motor. Ora, a distanza di quattro anni, rilancia con un modello ancora più potente ed innovativo: Force Kraken…
• Redazione
Ormai sembra proprio che andare a pesca senza disporre di un motore elettrico a supporto sia un tabù. E la comodità offerta da questo tipo di motori è indubbia. Poter pescare a mani libere, con il motore principale spento e soprattutto potendo mantenere un’adeguata velocità dello scafo, se non addirittura far seguire una rotta non ha prezzo.
Garmin si è lanciata in tale settore nel 2019, con un prodotto chiamato Force Trolling Motor. Ora, dopo quattro anni, ha deciso di allargare la famiglia e sempre molto attenta, lancia un prodotto che può soddisfare una platea maggiore di utenti e di imbarcazioni. Il nuovo trolling motor si chiama Force® Kraken e si presenta come “il più potente del mercato”. E’ più lungo, è dotato di base per l’installazione a prua anche su imbarcazioni con poco spazio a disposizione, ha un motore brushless con un’elica in grado di produrre 100 libbre di spinta se alimentato a 36 volt o di 80 libbre se alimentato a 24 volt. E la potenza è importante, perché permette di spostarsi più velocemente da un punto ad un altro, ma anche di mantenere meglio una rotta impostata, anche con vento e corrente.
Ma il tallone di Achille di questi motori è l’autonomia elettrica. Così Garmin ha lavorato anche su quest’aspetto. Ora l’impiego del motore può durare anche un’intera giornata senza disporre di grandi batterie. Altro punto di forza del Force® Kraken è la silenziosità, che permette di rispettare l’ambiente e di giungere sugli spot indisturbati. Con questo motore è inoltre possibile mantenere una rotta utilizzando la ricezione del segnale GPS multibanda ed il sistema integrato AHRS. Così come si mantiene la rotta, si è in grado di mantenere anche una determinata posizione, ideale per taluni tipi di pesca, come il bolentino o il drifting. Grazie al wireless integrato, è inoltre possibile far interagire il trolling motor con la strumentazione Garmin di bordo. Si possono creare rotte e tracce e poi dare l’input al motore di seguirle, anche attraverso l’uso di un remote control wireless, che ne consente l’utilizzo a distanza da qualsiasi punto dell’imbarcazione. Si può ancorare in modo virtuale, impostare un punto da raggiungere ed inoltre, se si dispone di uno smartwatch Garmin compatibile (ad esempio la serie quatix®7), il tutto è gestibile direttamente dal polso.
Per alcuni modelli è previsto un trasduttore integrato GT56UHD all-in-one con funzioni SideVü e ClearVü ad alta definizione in aggiunta al CHIRP. E’ inoltre installabile un trasduttore FrontVü LiveScopeTM, con i cavi a scomparsa nell’albero. Adottando invece una staffa dedicata, si potrà installare qualsiasi trasduttore LiveScope sfruttandone le capacità di vista Forward, Perspective e Down.
Tra i dettagli particolari rientra anche un’elica studiata per impieghi gravosi e con condizioni di mare mosso, con bordo anti-cavitazione; un albero in composito per risultare più resistente alla corrosione ed alla salsedine. Non per nulla Garmin garantisce il trolling motor per 3 anni, mentre la garanzia sull’albero è addirittura a vita!
Il nuovo Force® Kraken sarà disponibile da settembre 2023, ma è prenotabile da subito. Le colorazioni sono due: bianco (con albero da 63, 75 e 90 pollici) e nero (con albero da 63 e 75 pollici). Le versioni in nero sono inclusive del trasduttore GT56UHD. I prezzi vanno dai € 4.499,99 ai € 5.199,99, entrambi IVA inclusa.
Per maggiori informazioni http://www.garmin.com/force o segui la nostra pagina Facebook www.facebook.com/garmin.marine.italy.
#motoreelettrico #trollingmotor #Force #GarminForce #ForceKraken #Clearvu #Frontvu #Sidevu #trasduttore #motorediprua #livescope #remotecontrol #gpsmultibanda #brushless #Garmin