Nasce da un’espressa richiesta del mercato il nuovo RIB a marchio Joker Boat, un’azienda sempre alla ricerca della “customer satisfacion”…
• Luciano Pau
Basta avventurarsi nel sito web della Joker Boat per entrare in un mondo fatto di soluzioni di ogni genere per navigare, di colori, di personalizzazioni, con l’obiettivo primario di soddisfare il cliente. Ascoltare le esigenze dell’utenza e cercare di soddisfarle può sembrare abbastanza elementare come concetto, ma non sempre è così scontato. Qui, in Joker Boat, questo modo di pensare è invece attivo da anni. Così ad esempio è nata la gamma dedicata ai pescasportivi, la Barracuda, così sono stati rivisitati o progettati aex novo altri modelli che sono oggi presenti nella lista delle tre gamme messe a disposizione da Joker Boat. Di queste la Linea Coaster è quella più “easy” in fatto di semplicità d’impiego, ma non per questo meno importante o qualitativamente di alto profilo; la Barracuda, come abbiamo detto prima, è invece la linea dedicata ai pescasportivi che chiedevano gommoni studiati per la pesca, non adattati; la terza linea infine è la Clubman, considerata un po’ la gamma “all round” del marchio. I gommoni che ne fanno parte vanno bene per la famiglia, per scorribande lungo i litorali, anche per pescare volendo e, se debitamente attrezzati, ci si può praticare il campeggio nautico. E’ proprio da quest’ultima necessità, espressa da alcuni utenti Joker Boat, che sembra essere nata l’idea di progettare un “natante” che come misura si posizionasse tra il Clubman 35 ed il Clubman 30. Sostanzialmente due battelli diversi tra loro, nel senso che uno, il primo, è un gommone cabinato da sfruttare al meglio durante tutto l’arco della giornata, notte compresa, l’altro invece è un battello che oltre ad essere più piccolo ha sfruttabilità prettamente diurna, senza cabine predisposte. Un rapido confronto interno: “E se si ipotizzasse un modello che raggruppi un po’ tutt’e due le soluzioni, open di giorno ed una cabina per la notte? E per di più che rientrasse nella categoria natanti? Ce l’abbiamo in gamma? No! E allora dai, facciamolo!” Le idee dello staff Joker Boat nelle mani e nella tavoletta grafica di Federico Gerna, il progettista che ha contribuito alla rivisitazione di molti modelli Joker Boat, diventano prima un bel rendering e poi una realtà: nasce il Clubman 32! Un RIB che rientra appieno nel concetto di natante, grazie ad una lunghezza fuoritutto di 9 metri e 53 centimetri, che propone un layout nuovo da tipico walkaround, vivibile di giorno come un open, ma con una cabina prodiera comoda e “non invasiva”. Un esemplare che non c’era e che ora punta a diventare un ennesimo pilastro della collezione del cantiere di Cologno Monzese. Per la cabina ci si è ispirati al modello di punta della serie Clubman, ossia il 35 piedi, ottenendo una cabina confortevole, luminosa, moderna e funzionale. Sono disponibili due diversi layout per gli interni, a seconda che si voglia fruire di un bagno separato, oppure di una toilette d’emergenza racchiusa sotto ad una seduta nella dinette.
Linee chiare e customizzabili per ciò che concerne le essenze ed i rivestimenti (4 alternative cromatiche), con kit coordinati, paiolati, top e cuscinerie, queste ultime realizzate, come per gli esterni, con nuovi tessuti della Spradling® e Citel® distribuiti da General Plastic, la collezione Kizuna. Ricordiamo che la scelta dei colori pre-ordine si può simulare comodamente da casa attraverso un comodo “configuratore on-line” dal sito http://www.createyouruniqueness.com che permette di abbinare nuance per i tubolari, i bottacci, le cuscinerie, i rivestimenti interni ed esterni. Ampie finestrature interne la cabina e passo d’uomo forniscono illuminazione ed aerazione naturale, oltre a sportelli un po’ ovunque, lavello con rubinetto ed un letto a tre posti per una famigliola. Il tutto con ambientazione cromatica fornita da luci a led variocolor. Esternamente, come detto, il battello si dispone “quasi” come un tipico open. Area prodiera con cuscini componibili che culminano in una chaise longue fronte console, alzatine in vetroresina laterali che sormontano i tubolari per ampliarne la vivibilità e per aumentare la protezione degli ospiti con relativo corrimano in acciaio perimetrale, plancetta prodiera calpestabile e verricello a scomparsa della Quick. Attraverso due passavanti rivestibili, come il resto del piano di calpestio e plancette, in EVA da 9 mm. della Italdek, si giunge nell’area di pilotaggio, con console a destra ed ingresso in cabina a sinistra, una plancia alta per garantire l’incasso della più recente strumentazione di bordo, inclusi due strumenti da 12” (Joker Boat ha una partnership con Raymarine per l’equipaggiamento elettronico), impianto stereo JL, bussola, strumenti motore ed interruttori stagni di controllo delle varie funzioni elettriche. La seduta è caratterizzata da un divano doppio con alzatina ribaltabile per condurre in piedi. Dietro il mobile che lo supporta, può proporre un frigorifero ad incasso ed un piano lavello e fuochi ad induzione sotto al coperchio. Il tutto armonizzato con linee morbide e studiate, maniglioni cui aggrapparsi durante la navigazione e vani ove stivare tutto o quasi. Come sulle murate laterali del pozzetto, ove ampi tasconi (chiusi ed aperti) offrono sistemazione a piccoli oggetti o agli staccadeviabatterie. La poppa, infine, si estrinseca in un salotto componibile e trasformabile rapidamente in area pranzo sollevando il piano tavolo, in un secondo solarium posizionando lo stesso tavolo al centro o ancora, togliendo il tavolo, in un divano a “U” con schienali perimetrali completamente imbottiti. Opzionalmente è possibile dotare il mezzo di tavolo con gambo a sollevamento elettrico. Si può montare il roll bar sulle spallette laterali in vetroresina, si hanno a disposizione ampi gavoni sottostanti il divano poppiero ed è presente un portello che offre accesso diretto all’estrema area poppiera. Qui, oltre alle plancette di cui una è dotata di scaletta a scomparsa, c’è un vano per le cime di ormeggio. La carena è anch’essa nuova, con una maggior lunghezza e larghezza rispetto al Clubman 30. Ciò consente anche di disporre a prua di maggior vivibilità interna in cabina. E veniamo alla motorizzazione, che può raggiungere una potenza massima di 850 cavalli fuoribordo. Con una duplice motorizzazione Yamaha da 400 cavalli XTO, il cantiere dichiara di aver raggiunto i 61 nodi. Insomma, una novità che va provata oltre che vista. Noi ci siamo saliti a bordo, ma non siamo riusciti ad effettuare il test a Genova causa condizioni meteo-marine avverse. Prossimamente però promettiamo di tornare sull’argomento, a bordo, per un test dedicato.
Caratteristiche tecniche Clubman 32: Lunghezza f.t. 9,53 metri – Larghezza f.t. 3,28 metri – Diametro tubolari 0,62 metri – Peso a secco 2.800 Kg – Compartimenti stagni n. 6 – Portata persone n. 12 – Carburante 570 litri – Acqua 140 litri – Motorizzazione massima 850 hp – Omologazione categoria B
Prezzo: motori esclusi € 160.000 + IVA.
Per maggior info: https://jokerboat.it/gommoni/
#JokerBoat #Clubman32 #Coaster #Barracuda #gommoni #RIBS #RIBforpleasure #gommonidilusso #fuoribordo #cabin #offshore
Luciano Pau
Giornalista iscritto all’Ordine Interregionale del Lazio e Molise dal 1995, vanta un’esperienza di oltre 35 anni nel mondo della nautica e dello sport, tra cui la pesca, che segue ormai assiduamente da oltre 10 anni. Ha collaborato per vent’anni con alcune delle principali riviste del settore nautico e pesca, occupandosi di test d’imbarcazioni e di gommoni, di articoli tecnici legati alle tematiche nautiche e motoristiche in genere, di elettronica, attrezzature da pesca e seguendo eventi a livello nazionale ed internazionale. Oggi è direttore del web magazine Fishing Boat Magazine ed organizzatore di eventi.