Con i sei premi conquistati quest’anno, Furuno raggiunge 254 successi dal 1971 ad oggi. Un palmares di tutto rispetto per un’azienda all’avanguardia nel mondo dell’elettronica di bordo
• Redazione
NMEA è l’Associazione internazionale che ha il compito di premiare quelle aziende e quei prodotti che sono sinonimo di innovazione, tecnologia ed eccellenza nei rispettivi settori. Composta da membri certificati NMEA, l’Associazione racchiude in sé rivenditori, distributori, esperti dei singoli settori e tecnici. Ebbene, la cerimonia di premiazione per l’anno 2023 ha visto per ben sei volte sul podio Furuno, con altrettanti prodotti. Vediamo insieme di cosa si è trattato e quali sono gli Award Product of Excellence vinti.
Nella categoria “ecoscandagli” si è aggiudicato per il sesto anno consecutivo il podio l’ecoscandaglio multibeam DFF-3D. Uno strumento che aumenta la profondità di ricerca dei pesci e con un’angolazione di ricerca di 120° da babordo a tribordo. È anche possibile creare carte con batimetriche personalizzate attivando la funzione PBG.
Nella categoria “radar” successo per il settimo anno consecutivo del modello DRS4D-NXT, un radar doppler senza magnetron in un radome da 24 pollici, con tecniche innovative Furuno come il Target AnalyzerTM, il Fast Target Tracking e il RezBoosTM.
Nella categoria “bussole” ha vinto per il quarto anno consecutivo la bussola satellitare SCX-20. Considerata la migliore nella categoria sensori NMEA2000, ha un design accattivante, quattro antenne ma soprattutto è in grado di fornire informazioni precise su direzione, beccheggio, rollio e moto ondoso.
Quarta volta consecutiva anche per il radar FAR-2229-NXT-BB, un IMO da 600 watt senza magnetron con caratteristiche esclusive, come l’eliminazione automatica del rumore (ACE), una rapida acquisizione dei target ed una nuova interfaccia utente.
Terza volta consecutiva invece per il sonar CSH-8L MK-2, vincitore del premio nella categoria “Marine Speciality”. Si tratta di un sonar omnidirezionale a media frequenza, in grado di catturare e visualizzare immagini dei fondali e di banchi di pesci o di singoli pesci, in ben 16 colori, con un’esplorazione a 360° intorno allo scafo.
Con il partner MaxSea ed al suo software TZ Professional, il premio è arrivato nella categoria “software di navigazione”, in quanto combina funzioni di sicurezza a prestazioni eccezionali. Il software è compatibile con i sensori Furuno, e pertanto uno dei più amati dai navigatori professionisti di tutto il mondo.
Infine, premiato come “Miglior Nuovo Prodotto” durante la NMEA Conference & Expo, da una giuria composta da 4 giudici, l’ecoscandaglio stand-alone FCV-800 da 8,4”. E’ un eco che può impiegare un trasduttore CHIRP o ad onda continua (CW) a doppia frequenza. Dispone di una funzione Bottom Discrimination che consente di capire la morfologia del fondale, della funzione ACCU-FISHTM, per valutare le dimensioni dei pesci visualizzati, la funzione TruEcho CHIRPTM per ottenere maggiori dettagli, separazione dei bersagli e strutture dei fondali. E queste funzioni possono tra l’altro essere combinate tra loro per ottenere il massimo dei risultati possibili.
Per maggiori informazioni www.furuno.it
#elettronicadibordo #MFD #Multifunzione #chartplotter #ecoscandagli #trasduttori #NMEAAWARD #FCV800 #MaxSeaTZ #CSH8L-MK2 #radar #bussole #allinone #Furuno