Con quello di quest’anno l’evento del Tirreno centrale tocca quota 7 (sette). Sarà anche quest’anno una “scorpacciata” di divertimento, adrenalina e catture come nelle edizioni passate? Staremo a vedere…
• Redazione
Rispetto allo scorso anno la differenza sta in primis nelle date di svolgimento, slittate da fine aprile a metà maggio e più precisamente nei giorni 17-18 e 19 maggio 2024. Il TUNA CUP ANZIO torna nel periodo del “risveglio” totale della nautica, del clima caldo e dei tonni rossi, preda, ma oseremmo dire partner (in virtù del fatto che non vengono trattenuti, bensì rilasciati con la tecnica del catch&release), dei tanti angler che s’iscrivono ormai dal 2015 a questo evento alieutico. Eh si, perché è importante sottolineare che a differenza delle gare federali, in cui l’obiettivo da raggiungere è rappresentato unicamente da un titolo, da una targa e dalle medaglie, al TUNA CUP ANZIO ci si diverte in primis e ci si aggiudica premi importanti, di alto valore. Un modo per stare insieme? Per condividere la propria passione? Tre giorni da trascorrere all’insegna del “voglio pensare solo a divertirmi” quelli che aspettano anche quest’anno gli equipaggi iscritti alla gara. Una gara a numero chiuso per ciò che concerne gli equipaggi partecipanti, perché il tetto massimo di barche ospitabili in banchina presso il porto Marina di Nettuno in questo periodo è 50, e già così non è semplice liberarli. La specialità praticata è il drifting al tonno rosso, una tipologia di pesca che non vede preclusioni di scafo. Ci sono i grandi e blasonati fishing boat, ma ci sono anche scafi più piccoli. Tanto occorre solamente raggiungere un punto nel campo gara disegnato, ancorarsi (fisicamente o virtualmente a seconda che si usi l’ancora tradizionale o i più recenti motori elettrici di prua) e poi cercare di trarre in inganno i tonni, con la pasturazione. Creando scie di sarde, triturate meccanicamente o tagliate a mano, per indurre i tunnidi a seguire questa onda dall’odore forte per poi attaccare le sarde montate sugli ami.
Ma non c’è nulla da temere, i tonni alla fine tornano liberi, ed in piena forma si re-impossessano dei loro fondali pronti magari a ricascarci. È la tecnica del catch&release, che non miete vittime. Nato con questo principio di tutela ambientale, il TUNA CUP ANZIO ha saputo sin dall’inizio attrarre per il format studiato ad hoc per i partecipanti. Due giorni di prove in mare, ma anche poi intrattenimento a terra, nel villaggio all’uopo creato, il TUNA VILLAGE. Qui si monta il palco per briefing, premiazioni, talk show con ospiti del mondo della pesca e della nautica. Sempre qui si possono visitare gli stand dei Main Sponsor che anche quest’anno saranno la consolidata coppia Honda Marine e Garmin, entrambi leader nei rispettivi settori della motoristica nautica e della navigazione satellitare. Accanto a loro però ci sarà come sempre uno stuolo di sponsor e partner, che metteranno a disposizione premi da riscuotere e servizi da godere durante questa tre giorni. È il caso del 1° BIG RED CALYPSO Tournament, un intrattenimento messo a disposizione da Verde&Pesca che quest’anno sbarca al porto di Nettuno e che metterà a dura prova chi avrà il coraggio di affrontare Calypso. Chi è Calypso? Un simulatore professionale che ripropone a secco su di un monitor, veri e propri combattimenti con prede da scegliere a priori, impostando poi un timer ed un livello di difficoltà. Le canne per l’uso di Calypso saranno messe a disposizione dalla Seaquake Insane Fishing, i mulinelli dalla TICA ed i fili dalla Blue Springs. Una novità, un regalo in più per i partecipanti alla settima edizione del TUNA CUP ANZIO, che oltre a competere per un titolo di “vincitore del TUNA CUP ANZIO 2024” inserire il loro nome nel medagliere e ritirare i tantissimi premi in palio, potranno gareggiare anche per questo nuovo torneo, con in palio un trofeo ed un premio dedicato. L’ASD Anzio Fishing Club, organizzatrice dell’evento, non solo conferma così un format azzeccato e decisamente gradito negli anni, ma lo incrementa per renderlo sempre più un “evento da non perdere”…
Un evento dedicato a chi pesca ma anche alle loro famiglie, in quanto a terra, al rientro degli equipaggi, si assaporano prelibatezze locali create al momento per il TUNA CUP ANZIO dai partner del gusto (Zero Miglia, La Fraschetta del Mare di Anzio, Forno Franceschini, Casale del Giglio e Gelateria Fornai). Insomma, per chi lo conosce già sarà un piacevole ritorno dell’evento, per chi ne ha solo sentito parlare sarà l’occasione giusta per iscriversi e provare a misurarsi con gli altri e con “sua maestà il tonno rosso”.
Ecco la lista di tutti gli sponsor e partner di questa 7° edizione:
HONDA MARINE – GARMIN – PORTO MARINA DI NETTUNO – +Plus Marine – AB1 Tackle Fishing – Deprado Custom Rods – Artico – Mastfish AQS Acquasport – Seaquake Insane Fishing – TICA – Falcon – Everol – Linea Effe – Maretecnico – Trabucco – Italcanna – Pratiko Fishing Equipment – Penn – Marlyn Pesca – Tomasi Nettuno – Verde&Pesca – SportingFish – Top Game – Zambo Fishing – Rimessaggio Anzio – Il Maritozzaro, La Taverna del Pesce – Blue Springs – ElectroWave – Gelateria Fornai – Fraschetta del Mare – Casale del Giglio – Zero Miglia – Artigiani Forno Franceschini, SR Impianti, Comando Generale delle Capitanerie di Porto, A.S.C. oltre ovviamente a noi di FBM, sempre sul pezzo!
Per maggiori info e prenotazioni: https://www.facebook.com/TUNACUPANZIO/
#eventi #eventi2024 #tunacupanzio #tuna #tonnorosso #drifting #tunafishing #gara #garedipesca #pesca #pescadallabarca #nettuno #anzio #anzionettuno #pescatori #appassionatidipesca #pescasportiva #sponsor #partner #catch&release