È stato sdoganato a Genova, il primo giorno di Salone Internazionale Nautico, il nuovo accordo stretto da HONDA Marine con due colossi della tecnologia nautica, quali Ultraflex e Vetus
• Redazione
Questa volta non si parla di motori in senso stretto, per quelli ci sarà tempo più avanti… Per questo 64° Salone Internazionale Nautico di Genova, HONDA MARINE ha invece riservato una notizia importante, che sancisce un nuovo rapporto di collaborazione con due aziende leader nel settore della tecnologia applicata alla nautica. Si tratta di Ultraflex e di Vetus. La prima, Ultraflex, è azienda leader a livello internazionale nei sistemi di controllo e movimentazione d’imbarcazioni. La seconda, Vetus, è invece un fornitore a livello mondiale di prodotti e sistemi marini. Il perché di questo accordo è presto detto: si vuole offrire all’utente un’esperienza nuova, ancora migliore in fatto di sicurezza, di facile impiego, in grado di far interagire il sistema Drive by Wire (DBW) di cui i motori Honda ad “alte prestazioni” sono dotati, con l’elica di prua Vetus Bowpro ed il joystick. Questa interazione renderà più semplici, fluide ed intuitive le manovre di attracco ed ormeggio su qualsiasi tipo di imbarcazione, sia per uso diportistico che professionale.
Una collaborazione che unisce decenni di esperienza ingegneristica dei singoli brand a favore di un diportismo sempre più sicuro e tecnologicamente avanzato.
In merito a questo accordo si sono espresse entrambe le Aziende:
“Continua con entusiasmo la collaborazione tra Honda Motor Co. e Ultraflex,” ha detto Piero Gai, CEO di Ultraflex “grazie alla quale è possibile dotare i motori fuoribordo ad alte prestazioni di timonerie servoassistite ed elettroniche steer by wire. In particolar modo, quest’anno siamo orgogliosi di poter presentare congiuntamente con Honda Motor Co. il sistema di guida elettronica IntegraJStm, interfacciato con eliche di manovra Vetus Bowpro. Grazie a questa collaborazione tecnica, è possibile accedere alle funzionalità offerte dal sistema di guida Joystick sia su imbarcazioni dotate di singolo motore fuoribordo Honda sia con motorizzazioni multiple e portare l’esperienza di guida ad un livello superiore rendendo le operazioni di manovra e di ormeggio più semplici e sicure”.
Per Arthur Roeling, Direttore R&D Vetus invece: “In Vetus, siamo estremamente orgogliosi di collaborare con marchi di livello mondiale come Honda e Ultraflex. L’integrazione perfetta del nostro esclusivo sistema di propulsione BOWpro con i sistemi di controllo Ultraflex all’avanguardia e i fuoribordo Honda Marine ad alte prestazioni, ha portato a una soluzione davvero eccellente che migliora e facilita sensibilmente la manovrabilità dell’imbarcazione. Questa collaborazione rappresenta una reale integrazione tra sistemi tecnologicamente evoluti: fluida e intuitiva, rende l’intera esperienza di navigazione più piacevole e senza sforzi”.
Il sistema, disponibile già per la stagione nautica 2025, potrà essere provato in anteprima al Salone Nautico di Genova in quanto installato a bordo della Ranieri Next 275 LX equipaggiata con BF350.
Per maggiori info: www.honda.it/marine
#fuoribordo #outboard #motori #Honda #HondaMarine #Ultraflex #VETUS #BF350V8 #MidRangeHonda #Honwave #tender #RIBHR #Silver #SportyWhite #TotalWhite #joystick #elichediprua #Bowprop