Era atteso, perché tale potenza mancava in gamma, e finalmente è arrivato. Il nuovo HONDA BF300 V8, direttamente derivante dal BF350 V8, è stato presentato oggi a Düsseldorf..
• Redazione
Era nell’aria l’ormai imminente arrivo di un motore da 300 cavalli, “assente ingiustificato” in una gamma di fuoribordo completa come quella di Honda Marine. Ma soprattutto lo si attendeva dopo che l’anno scorso è stato presentato in anteprima mondiale, a Genova, il BF350 V8, un motore studiato e progettato per la nautica e non un “derivato”.
Bene, proprio il successo che ha ottenuto la punta di diamante della Casa giapponese nel 2024 ha fatto si che in Honda Marine si pensasse a colmare quel gap di cavalli che a quel punto si era creato, tra il BF250 ed il BF350. E quale miglior occasione per il lancio se non l’importantissima fiera internazionale del Düsseldorf Boot Show che ha aperto oggi, 18 gennaio 2025, i battenti?
Così, in anteprima mondiale come già avvenuto per il suo capostipite BF350, oggi l’attenzione dei visitatori è stata catalizzata da questo nuovo, possente, fuoribordo V8. A presentarlo il Chief Officier e Presidente di Honda Motor Europe Katsuhisa Okuda che ha detto testuali parole: “Il BF 300 rappresenta il nostro impegno ad offrire il meglio in termini di innovazione e affidabilità nel mondo della nautica. Un motore potente, ma efficiente che garantisce, non solo ai diportisti, prestazioni eccellenti e un’innovazione tecnologica che aumenta la facilità d’uso”.
E sì, perché è proprio la tecnologia da mettere sotto i riflettori. Un’architettura del blocco termico con otto cilindri disposti a V con angolazione di 60°, una cilindrata di quasi 5.000 cc (4.952 per l’esattezza), tecnologia di regolazione dell’alzata delle valvole VTECTM, sistema BLASTTM ed ECOmo per ottimizzare prestazioni (velocità e coppia) e consumi parametrandoli alle effettive esigenze. Insomma requisiti che non lasciano dubbi sul risultato, soprattutto sull’onda di quanto ottenuto proprio dal “fratello più grande”. Per favorirne l’uso praticamente a tutti, anche ai meno esperti, il BF300 V8 dispone di Cruise Control che garantisce una navigazione confortevole, del Tilt Limit per evitare di ribaltare eccessivamente il motore durante l’ormeggio, ma anche del Trim Support, un regolatore di assetto automatico che interviene a seconda delle condizioni di navigazione e del mare, ottimizzando di conseguenza anche i consumi. Il tutto gestibile dai comandi elettronici ad incasso iST, acronimo di Intelligent Shift and Throttle e 5 pulsanti pre-impostati. In questo modo al pilota non resta che godersi la navigazione! Tutti i dati, inoltre, saranno ben visibili sul nuovo display da 7” con schermo touch, dal design moderno e facile da impostare per ciò che concerne i dati che si vogliono tenere sott’occhio, tra cui appunto il Trim Support, il Tilt Limit ed il Cruise Control.
Non ultimo l’aspetto estetico, accattivante, sportivo e moderno, con una linea snella e filante, meglio rispondente ai canoni di aerodinamicità per la parte fuori dall’acqua e di idrodinamicità per la parte immersa. Proposto in due colorazioni (Silver Aquamarine e Grand Prix White), il BF300 V8 è arricchito di fregi cromati tridimensionali che lo rendono ancor più accattivante ed immediatamente riconoscibile.
Questo nuovo “tassello” messo da Honda Marine nel suo percorso dichiarato verso l’evoluzione sempre più tecnologica, sarà disponibile sul mercato attraverso la rete Ufficiale Honda Marine già da giugno 2025.
Per maggiori info: www.honda.it/marine
#fuoribordo #outboard #motori #Honda #HondaMarine #DusseldorfBootShow #BF300V8 #HighRangeHonda #Honwave #tender #SilverAquamarine #GrandPrixWhite #iST #BLAST #ECOmo #VTEC #CruiseControl #TiltLimit #TrimSupport #V8