Si tratta di un accessorio molto comodo per tanti motivi, ma in primis per ripararsi dal sole durante la navigazione. Può essere realizzato rigido o in tessuto, fisso o pieghevole. Conosciamolo meglio!
• Luciano Pau
I fishing boat sono spesso completati nel loro allestimento da coperture della postazione di guida realizzate in modo rigido o con staffe in alluminio e tessuto a copertura. Su quelle rigide si possono montare altre strutture che elevano la possibilità di avvistare il pesce a distanza (le tuna tower), o semplicemente fari, divergenti, luci e portacanne. Idem in parte per quelli realizzati con tessuto (tranne che per le tuna tower), con in più il vantaggio in alcuni casi di poter essere abbattibili all’occorrenza. I loro nomi sono T-Top o Hard Top. Vediamo di capire le differenze sostanziali d’impiego e conoscere i loro pregi e difetti, in modo da saper scegliere se l’uno o l’altro.
T-Top
Con queste lettere si va ad identificare un particolare tipo di copertura della postazione di guida, la cui forma, vista lateralmente, è proprio a “T”. La struttura portante di questo sistema può essere di alluminio e più raramente in acciaio (soprattutto per i costi), ed i tubi che lo compongono, il cui diametro può raggiungere anche i 5 centimetri vengono fissati nella parte inferiore sia alla console di guida, che al piano di calpestio, tramite sistemi di ancoraggio particolarmente solidi. Verso l’alto i tubolari svolgono mansione di tientibene e diventano utili strumenti per i passeggeri da brandeggiare durante la navigazione. La struttura superiore infine si compone di tessuto Canvas, un materiale che garantisce maggior leggerezza, protezione dal sole e dalla pioggia, ma nel tempo meno resistente e quindi soggetta prima o poi a sostituzione. E’ normalmente disponibile una tirella colori che consente di abbinare cromaticamente il T-Top al colore dello scafo.
Hard Top
E’ la copertura “rigida” dell’area di pilotaggio e si differenzia dal T-Top in tessuto proprio per la copertura realizzata in vetroresina, spesso abbinabile come nuance al colore delle murate. In questo caso la struttura è decisamente più pesante, mentre rimangono invariate le caratteristiche di riparo dal sole e dagli agenti atmosferici con la possibilità in più, rispetto al T-Top in tessuto, di sfruttare la base superiore per l’installazione di accessori molto utili, come ad esempio le antenne, i divergenti, i fari di profondità, le luci di cortesia ed altri comfort che vedremo in seguito. La struttura portante anche in questo caso si compone di tubolari in alluminio anodizzato o acciaio. L’Hard Top trova spesso impiego oltre che sui fisherman open anche sui cabin.