Quattro anni di crescita del fatturato per YANMAR nel settore marino ricreativo a seguito di nuove strategie adottate.
• Redazione
YANMAR è un brand nato in Giappone, ad Osaka per la precisione, nel 1912 ed è stata la prima azienda a dar vita ad un motore diesel compatto come dimensioni già nel 1933. Negli anni, il brand giapponese ha sempre più consolidato la sua posizione sui mercati internazionali con prodotti diesel, ed in particolare anche nel settore marine ma non solo. Dal 2015 YANMAR MARINE INTERNATIONAL (YMI) ha ottenuto dei risultati molto interessanti grazie alla riorganizzazione della divisione marine, basata su di una produzione ora più mirata al mercato che non al prodotto come fatto in precedenza. Sono state messe in piedi anche nuove partnership, iniziative, lanci di prodotti, tutto per avvicinarsi il più possibile all’utente finale. Il Presidente della YMI Shiori Nagata ha dichiarato: “Il mio obiettivo quando ho iniziato è stato quello di rivitalizzare l’attività ricreativa marina di YANMAR, in parte modificando la cultura aziendale rendendola più veloce, più efficace, proattiva, innovativa e creativa. Dopo quattro anni di espansione strategica, siamo ora coinvolti in molti progetti diversi nel settore della nautica e vediamo molte più opportunità. Continueremo a investire in sviluppo di prodotti e nuove tecnologie a supporto del nostro piano per offrire la migliore esperienza di navigazione ai nostri clienti. Il nostro obiettivo rimane quello di avvicinarci ai clienti in modo da sapere cosa serve sul mercato e per tenere il passo con le tendenze emergenti. Uno dei nostri obiettivi principali è quello di innovare e modernizzare costantemente i nostri prodotti, poiché lanciamo continuamente nuovi motori e unità in diverse categorie. Ci stiamo muovendo per diventare un fornitore di sistemi, con i nostri sistemi di propulsione e sistemi di bordo Vetus/Maxwell. Sono fiduciosa che possiamo continuare a ottimizzare il valore del nostro marchio e sfruttare il nostro forte patrimonio nel settore con maggiore visibilità sul mercato”. Tra i positivi risultati ottenuti in questi ultimi anni anche l’acquisizione di VETUS e Maxwell, di Flexfold (leader nella produzione di eliche pieghevoli a bassa resistenza) e la distribuzione in esclusiva del motore fuoribordo Dtorque turbo diesel in accordo con Neander Shark. Per quanto concerne i prodotti invece i punti di forza sono stati il lancio della serie YANMAR 4LV, la quarta generazione della serie YANMAR 6LY ed il premiato motore common rail YANMAR 3JH40. Cambiati anche alcuni vertici aziendali, con consolidamento di alcune posizioni determinanti all’interno per uno sviluppo globale. Infine YANMAR ha confermato l’investimento su GetMyBoat, il più grande mercato di noleggio barche al mondo, una strategia questa atta a coinvolgere nuovi utenti e far crescere il settore.