Si chiama Annapolis, come la famosa località costiera del Maryland, l’ultimissimo aggiornamento messo in atto da Raymarine per gli apparati MFD.
• Redazione
Il nome completo dell’aggiornamento in effetti è LighHouse Annapolis 3.9 e, proprio da questo momento, Raymarine impiegherà per la nomenclatura dei vari aggiornamenti LightHouse OS, solo nomi di famose località marittime. Ma in pratica quali vantaggi apporta tale aggiornamento? Nuove funzionalità che possono essere scaricate gratuitamente su http://www.raymarine.com/multifunction-displays/lighthouse3/
Tra queste ne troviamo una importante per chi pesca, come il RealBathy Contour Mapping, che grazie ad un processore veloce da’ la possibilità di creare grafiche batimetriche estremamente dettagliate ed in tempo reale. Attinge i dati dagli apparati MFD GPS, sonar o fishfinder ad esso collegati e li trasforma in disegni dettagliati. La funzione è disponibile solo su MFD Axiom. Altra funzione ora attivabile è quella dei Controlli Sonar Pinch e Range Shift, che consentono un controllo touchscreen da pinch-to-zoom ed il cambio di gamma touch-and-drag. In questo modo sarà più semplice ingrandire le immagini visibili sullo schermo con regolazione della zoomata all’infinito fino ad un massimo di 8x. Inoltre con semplici movimenti è ora possibile spingere l’immagine verso l’alto o il basso al fine di analizzare meglio una determinata area. Disponibile ora anche il ClearCruise Augmented Reality for Thermal Cameras, per le termocamere FLIR M132 ed M232. Di giorno o di notte che sia, l’Augmented Reality fornisce dati importanti per la navigazione, contatti AIS e waypoint ed il display si aggiorna automaticamente. Tale sistema è disponibile solo sugli MFD Axiom. Se poi si usano motori Yamaha, oggi è possibile monitorarne il corretto funzionamento grazie all’Integrazione del Command Link Plus Yamaha per LightHouse3. E’ una funzionalità certificata da Yamaha in grado di monitorare sino a 4 motori, serbatoi e batterie direttamente dal display. Infine, altre funzionalità supportate post aggiornamento sono:
- App UAV che consente il controllo dei droni DJi Mavic 2 Pro e Zoom
- App AUDIO, con controllo del volume multizona su apparati FUSION
- App Dashboard, per nominare, monitorare e calibrare i segnali acustici provenienti dai livelli dei serbatoi
- Il blanking disponibile ora per i radar Magnum
- Lettore Video per rivedere i filmati ripresi dalla telecamere marine e termiche video-over-IP
Per maggiori info: www.raymarine.com