Mercury Racing è una divisione di Mercury Marine che si dedica ai sistemi di propulsione ad alte prestazioni in campo nautico, avvalendosi delle tecnologie più avanzate.
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Ebbene, arriva proprio da questa divisione il nuovo 450R, un fuoribordo V8 FourStroke da 4.6 litri di cilindrata sovralimentato con compressore volumetrico ed in grado di erogare prestazioni veramente eccelse, tra cui una coppia superiore del 40% rispetto al già potente 400R, grazie alla tecnologia Transient Spark di Mercury. Vanta tra l’altro un peso minore rispetto alla concorrenza a fronte di un’aspetto molto compatto e poco ingombrante. E’ un motore progettato e sviluppato interamente in Wisconsin e come base sfrutta la stessa testata V8 da 4.6 litri dei modelli Mercury Racing da 300 hp ad aspirazione standard. Il monoblocco ha testate in alluminio e design Quad Cam Four Valve (QC4) con doppi alberi a camme in testa (DOHC), valvole dotate di camme di aspirazione ad alte prestazioni e scarico Inconel ideate appositamente per il racing. I bi-alberi a camme sono a catena di trasmissione messe a bagno d’olio, non c’è cinghia di distribuzione e sono esenti da manutenzione. Il compressore è volumetrico a doppia vite e a cinghia da 2,4 litri con raffreddamento ad acqua, mentre i doppi intercooler abbattono la temperatura dell’aria in aspirazione per portare benefici alla potenza. E’ impiegato un silenziatore per eliminare il forte rumore generato dal compressore volumetrico, pur mantenendo il tipico suono delle alte prestazioni. Uno studio accurato durante la sua progettazione consente di mantenere la compattezza del modello 300R pur disponendo di prese d’aspirazione di maggior portata. E’ studiato per motorizzazioni multiple e pesa 313 Kg, con il miglior rapporto peso-potenza attualmente del mercato in fascia di potenza dai 400 hp in su. L’Advanced MidSection, con piastre guida in acciaio e supporti motore rinforzati garantiscono massima governabilità ad alta velocità, mentre il servosterzo elettro-idraulico offre controllo ed affidabilità a tutte le velocità. L’alternatore è da 115 A, il piede è Sport Master, ideale per scafi che possono superare i 70 nodi, mentre le eliche Mercury Racing ottimizzano le prestazioni e le manovre. Il motore è compatibile con i vari tipi di comandi messi a disposizione da Mercury, tra cui i Mercury Racing Zero Effort Digital ed il Joystick Piloting for Outboards (JPO), oltre che essere interfacciabile con il Mercury VesselView per una visualizzazione globale delle informazioni di bordo. Il Mercury 450R è disponibile nei colori Cold Fusion White con pannelli di finitura Devil Red Eye e nel Mercury Phantom Black, con pannelli di finitura in colore grigio grafite, ma sono disponibili kit di finitura per adeguare il colore del/dei motore/i a quello della barca. I motori saranno disponibili dal 3° trimestre del 2019.
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