FLIR ha presentato in anteprima al Boot di Düsseldorf presso lo stand Raymarine ed in contemporanea a quello di Prestige, il suo nuovo sistema di ormeggio assistito DockSense ™ di Raymarine, il primo in grado di riconoscere oggetti naviganti nonché aiutante nelle manovre di ormeggio studiato appositamente per la nautica da diporto.
• Redazione
Il sistema impiega la tecnologia delle camere FLIR e l’analisi dei video delle immagini circostanti trasmettendone i dati al sistema di propulsione e timoneria dello scafo su cui è installato, dando una notevole mano ai piloti durante le manovre di attracco in banchina. Si sa che l’ormeggio in porto è una manovra che può provocare stress anche ai più esperti, in particolare quando vento e maree mettono a dura prova le capacità di chi sta ai comandi. Il sistema DockSense™, sfruttando la tecnologia di zona Virtual Bumper è in grado di vedere ciò che accade intorno all’imbarcazione e, nel caso di oggetti pericolosi, come ostacoli, pali, boe, altre imbarcazioni e via discorrendo, trasmette un segnale al DockSense che, a sua volta, da’ imput correttivi allo sterzo ed all’acceleratore al fine di evitare gli oggetti ed assistere il comandante fino al punto di ormeggio. Come si ottiene tale risultato? Abbinando il sistema GPS al sistema di riferimento della posizione di assetto (AHRS) al fine di compensare vento e correnti. Il sistema DockSense di Raymarine prevede più telecamere FLIR, un modulo centrale per l’elaborazione dei dati e l’app DockSense da usare sul display di un apparato Axiom by Raymarine.
Il sistema interagisce perfettamente con i moderni sistemi di propulsione a joystick. “Il sistema di ormeggio assistito di Raymarine DockSense incarna la nostra attenzione alle soluzioni combinando la tecnologia FLIR per la navigazione, l’apprendimento automatico e il rilevamento”, ha affermato Jim Cannon, Presidente e CEO di FLIR. “Soprattutto, portiamo queste innovazioni insieme in una soluzione semplice che risponde a una sfida fondamentale per i clienti, eliminando lo stress legato all’attracco di un’imbarcazione e rendendo l’esperienza di navigazione più sicura e più piacevole per tutti a bordo.” Ma non è l’unica notizia.Infatti FLIR ha annunciato anche l’accordo con Prestige Yachts del Gruppo Beneteau, che diventerà il primo Cantiere ad adottare la tecnologia DockSense sulle proprie imbarcazioni. “Il nostro obiettivo è essere il punto di riferimento globale per tutte le esperienze di navigazione”, ha dichiarato Hervé Gastinel, CEO di Groupe Beneteau. “La soluzione Raymarine DockSense offrirà ai futuri proprietari di Prestige la sicurezza di attraccare in sicurezza e si allinea alla nostra visione di semplificare l’esperienza nautica e rendere la nautica accessibile a un pubblico molto più vasto”, conferma Erik Stromberg, direttore marketing del prodotto Prestige. Il DockSense ™ di Raymarine sarà provabile su di uno yacht Prestige 460 al prossimo Salone Nautico di Miami nel febbraio 2019.
Per maggiori info: http://www.raymarine.com/docksense