Sono trascorsi pochissimi mesi dalla presentazione del rivoluzionario V8 XTO da 425 cavalli ed in Casa Yamaha è già ora di un nuovo motore destinato a stupire.
• Redazione
Si tratta del nuovo V8 F375 XTO, presentato in anteprima a Düsseldorf e direttamente derivante dal più potente F425 XTO, con una cilindrata di 5.6 litri, otto cilindri disposti a V e la stessa tecnologia che ha fatto scalpore con i suoi primati, tra cui il sistema di erogazione del carburante ad iniezione diretta ed il sistema sterzante elettrico completamente integrato. Si tratta di un motore destinato ad imbarcazioni importanti, grazie alla sua coppia, alle sue prestazioni, alla sua robustezza. Il sistema d’iniezione diretta di carburante ad alta pressione direttamente nella camera di combustione migliora l’atomizzazione dello stesso ed ottimizza le prestazioni. Grazie a cinque pompe d’iniezione, la pressione che si genera raggiunge i 200 Bar. Inoltre il sistema di pressione del carburante a tre stadi comprende anche due pompe del carburante indipendenti all’interno del serbatoio separatore dei vapori (VST), al fine di garantire un flusso di carburante costante ed un’erogazione molto precisa anche quando le prestazioni richieste sono massime. Altre caratteristiche salienti di questo motore sono: nuova pompa dell’acqua a due stadi con una girante in gomma maggiorata per l’alta pressione ed una girante in acciaio ultra-resistente per garantire il corretto apporto di acqua da raffreddamento anche ai regimi più elevati, una pompa dell’olio a camera doppia per far fronte agli elevati regimi di giri, un rapporto di compressione di 12,2:1, scarico dei gas In-Bank attraverso la parte centrale del perno dell’elica e scatola d’ingranaggi maggiorata con ingranaggi rinforzati. Inoltre, a livello costruttivo è stato adottato un sistema di fusione al plasma per le canne dei cilindri, così la superficie è più resistente del 60% rispetto all’acciaio, più leggera e presenta minor attrito superficiale. Le valvole sono rivestite in carbonio, per un funzionamento più silenzioso, ed è presente un doppio albero a camme in testa per ogni bancata, con gli assi collegati da una catena autoregolante immersa a bagno d’olio. Altro punto di forza è il sistema sterzante elettrico completamente integrato che non prevede collegamenti idraulici o leveraggi. Oltre ad ottenere una risposta pronta e morbida, si ottiene così un’installazione più ordinata. Il tutto è pensato per abbinare al motore il sistema di controllo integrato Helm Master® di Yamaha, inclusivo di funzione ormeggio gestita dal joystick e controllabile da un display a colori da 7”. Per valorizzare la coppia erogata da questo motore sono state poi approntate nuove eliche speciali XTO OS, in grado di produrre maggiore spinta in entrambe le marce e con diametri compresi tra i 16 ed i 17 1/2 pollici. Si tratta di eliche dalle pale maggiorate capaci di spostare imbarcazioni anche di grande stazza, subendo un minimo sforzo ed ottenendo un controllo maggiore. In retromarcia, grazie al sistema di scarico centrale integrato dei gas, si ottiene una spinta tre volte superiore ad esempio a quella erogata dall’F350 e ciò si traduce in maggiore controllo e manovrabilità durante l’ormeggio. Infine, ma non in ultimo per ordine d’importanza, l’F375 XTO dispone di un sistema che consente la sostituzione del lubrificante dalla scatola ingranaggi senza tirare obbligatoriamente in secca l’imbarcazione. Il nuovo F375 XTO sarà disponibile da quest’autunno ed in classica colorazione grigio/Yamaha.
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