Torna a febbraio a Vicenza, più precisamente nei giorni 21/23 febbraio, la più importante manifestazione fieristica dedicata alla pesca in ambito nazionale. Il Pescare Show, anche quest’anno riserva grandi novità e tante sorprese…
• Luciano Pau
Anche quest’anno Vicenza, nel periodo 21/23 febbraio 2020 sarà l’epicentro della pesca sportiva in tutte le sue forme e discipline. L’appuntamento con il Pescare Show, evento fieristico organizzato da IEG (Italian Exhibition Group) raggiunge quest’anno quota 21 edizioni, e si propone ormai come unica fiera di riferimento per tutti gli appassionati della disciplina alieutica. Pescare Show è il Salone Internazionale della pesca sportiva e della nautica da diporto, quest’ultima integratasi alla perfezione in una kermesse che inizialmente non la contemplava ma che, da un paio di anni a questa parte, costantemente cresce sotto il profilo espositori e di conseguenza, di utenza, che viene al Salone per valutare e cercare la soluzione più consona alle sue necessità per pescare dalla barca. Cambiato il format, perlomeno per quanto concerne i giorni espositivi. Non più sabato, domenica e lunedì, bensì quest’anno venerdì inaugurazione e sabato e domenica giornate clou interamente dedicate alla visita dei numerosi padiglioni che, anche quest’anno, ospiteranno brand di fama nazionale ed internazionale, ma anche tanti eventi, convegni, dimostrazioni e momenti di confronto. Tra i tanti temi che quest’anno saranno affrontati ci sarà quello molto sentito della “salvaguardia delle acque” ed il progetto di sensibilizzazione “Pescare senza plastica”.
Ci sarà a tal proposito un’area dedicata tra la Hall 2 e la Hall 6 e, oltre che sul sito, verrà messo in piedi da gennaio un contest social #PescaresenzaPlastica mentre, fino al 7 gennaio, sarà possibile partecipare ad un altro contest #PescareXme, dedicato a tutti gli appassionati di pesca che potranno raccontare il loro “modo di pescare” attraverso i loro scatti fotografici (info e regolamento sul sito). Nella Hall 7 confermata la Fishing Arena, dove sarà possibile incontrare testimonial internazionali, dove avverranno le premiazioni ufficiali per la stagione 2019, dove si terranno convegni e seminari oltre alle attività proposte dalla FIPSAS. Confermato anche l’Aquademo, un grande acquario (il più grande d’Europa) di 14 metri e 22.400 litri di acqua, ove oltre ad ammirare i pesci nuotarci dentro, sarà anche possibile assistere a dimostrazioni, presentazioni, seminari, ove si terrà lo stage di spinning con alcuni Pro Staff di brand famosi e dove sarà possibile partecipare a corsi di bass fishing tenuti da esperti della Fishing League Worldwide (FLW), la più grande associazione mondiale di pesca ed organizzatrice del campionato italiano di specialità. Nei padiglioni Hall 6 e Hall 7 ci sarà poi il Boating Show, dedicato alla nautica da diporto in tutte le sue forme, con l’adesione di importanti brand per ciò che concerne la motoristica, le imbarcazioni, i gommoni, l’elettronica e la componentistica per la pesca, oltre al Fishing Show dove sarà possibile trovare attrezzature, accessori, abbigliamento e componentistica per la pesca. Infine nelle Hall 1 e 2 sarà possibile dedicarsi allo shopping in quella appunto chiamata Pescare Shopping Area.
Nella Hall 1 inoltre ci saranno gli amanti della pesca a mosca, con le prove di lancio organizzate dalle varie aziende nelle Casting Pool (vasche appositamente create per la simulazione) e le dimostrazioni dal vivo di Fly Tying Experience, ove si esibiranno i venti migliori costruttori al mondo di esche artificiali. Spazio anche al turismo alieutico, ospitata sempre nella Hall 1 con espositori che fanno parte del mondo delle agenzie turistiche e lodge, pronti a proporre itinerari e location di sicuro interesse. E poi un immancabile viaggio a ritroso nel tempo con la mostra-mercato delle Antiche Attrezzature da Pesca, sempre nella Hall 2. Quindi, non resta che attendere e cominciare a prenotare questa 3 giorni tutta da vivere, tutta da vedere, tutta da provare…. Per maggiori info: www.pescareshow.it