Sotto embargo fino ad oggi, finalmente possiamo presentarvi in anteprima le novità che Raymarine ha preparato per questo secondo semestre 2020 e disponibili sin da subito sul mercato o al massimo da luglio.
• Luciano Pau
La prima riguarda i nuovi apparati AXIOM+, che rappresentano la “new generation” della già nota serie AXIOM. Su di essi non sfugge tra l’altro ad un occhio attento, anche il nuovo logo, che però altro non è che la “R” stilizzata di Raymarine. Un monogramma, come sottolineano dalla Casa Madre, che verrà usato per identificare questa nuova serie di apparati.
I modelli sono tre e disponibili da subito in misure da 7”- 9” e 12”, almeno per il momento, lasciando ai modelli AXIOM Pro e AXIOM XL la prerogativa di superare tale soglia (l’AXIOM PRO infatti propone schermi da 9, 12 e 16 pollici, mentre l’AXIOM XL offre schermi da 16,19, 22 e 24 pollici). Da loro però l’AXIOM+ attinge sia la qualità degli schermi che la capacità d’immagazzinamento dati. La risoluzione dei display è molto alta, pari a 1024 x 600 pxl sul modello più piccolo da 7”, di 1280 x 720 pxl su quello da 9” e di 1280 x 800 su quello da 12”. Ma si tratta di una visualizzazione resa ancora più brillante dall’incremento della luminosità dei display (il 25% in più dei modelli precedenti) che raggiunge ora i 1,800 nits e l’impiego della nuova tecnologia aggiornata IPS (In-Plane Switching) che offre ora angoli di visuale più ampi ed un contrasto che, come anzidetto, arriva fino al doppio della risoluzione impiegata sui normali display. Altro benefit derivante dallo sfruttamento in ampiezza dei display è anche la possibilità di splittare lo schermo in due pannelli quasi quadrati, oppure suddividerlo in complessivi quattro pannelli le cui proporzioni possono essere tranquillamente gestite a seconda delle necessità. Gli schermi HYDROTOUGH TM, sono realizzati in vetro Nano-coated, che non solo resiste agli urti, ma anche all’acqua, all’umidità in genere e ad eventuali oli e consente una visione perfetta e lineare garantendo nel contempo un preciso controllo dello schermo touch-screen. Tra le funzioni disponibili sui nuovi apparati troviamo il 3D Sonar, disponibile in RealVision 3D che ha la funzione di migliorare il più possibile la visualizzazione dei fondali, fornendo dettagli sempre più realistici, così come la CLEARCRUISE TM Reality, che aumenta i dati reali visibili a display, facilitando la navigazione. A chi domanda invece se la funzione CLEARCRUISE TM Reality potrà interagire con i droni la risposta al momento è no, in quanto ora il sistema è unicamente configurato per interagire con le camere FLIR CAM210 e CAM220 installate a bordo. Migliorato sull’AXIOM+ anche il funzionamento del sistema GPS da 10 Hz per ottenere performance elevate. Inoltre i nuovi apparati possono essere interfacciati con altri display di bordo AXIOM, ma anche con radar e sonar, creando così una vera e propria rete di dati e di controllo generale della navigazione.
Per questi nuovi apparati AXIOM+ arrivano poi le nuove Raymarine LightHouse Charts, ossia la nuova cartografia (Navionics e C-Map) oggi ancora più facile da interpretare ma soprattutto sempre più fedele alla visione reale, che abbina il potente processore Quad Core, potenziato per amplificare le possibilità di archiviazione dati e di applicazioni, ad una navigazione semplice ed intuitiva, che attinge direttamente dalla cartografia idrografica ufficiale, ossia gli stessi dati che vengono impiegati in ambito professionale dai marittimi. Si possono scegliere, a seconda delle necessità, schermate per navigare o con tanti dati informativi riguardanti ad esempio i vari servizi disponibili nelle aree vicine o nei porti, oltre a differenti gradi di luminosità e contrasto (Day, Dusk, Night e SuperDay) che si adattano alla luce diurna, al tramonto ed alla notte, in modo da rendere i dati e le mappe perfettamente visibili in ogni momento della giornata. Possono inoltre essere modificate le dimensioni dei simboli e dei dettagli, personalizzando il tutto in base alle proprie preferenze ed esigenze. Inoltre dispongono della funzione Fishing Hot Spots, che consente di creare linee di contorno ad un hot spot memorizzando, grazie alla combinazione GPS/Eco, una batimetrica precisa per la pesca. Con l’abbonamento LIGHTHOUSE PREMIUM tutti gli aggiornamenti sono già inclusi. Basta connettersi a RayConnect (l’app per mobile) e scaricare aggiornamenti o nuove mappe, che verranno poi trasferiti su AXIOM tramite connessione o SDcard. La cartografia disponibile su LIGHTHOUSE PREMIUM inoltre offre immagini satellitari potenziate e un’ampia libreria di punti d’interesse a disposizione. Le immagini satellitari in HD si basano sul sistema Mapbox che garantisce dettagli, sia in mare che a terra, precisi e veritieri. Tutti i dati che possono servire durante la navigazione, dal porto ad una stazione di rifornimento, sono in continuo aggiornamento ed ampliamento. Stipulando un abbonamento annuale del valore di circa 100 $ si può avere sempre tutto a disposizione ed in qualsiasi momento, mentre chi acquisterà il nuovo sistema LightHouse avrà già incluso un anno di abbonamento gratuito a LightHouse Premium. Se invece non ci si vuole abbonare per un anno intero o si preferisce fruire dei servizi di volta in volta, è anche possibile collegarsi a raymarine.com/marine-charts/ e scaricare i dati di ogni singolo Paese d’interesse, con o senza dettagli, con prezzi che variano tra i 79 ed i 149 € a seconda del Paese. La nuova cartografia LightHouse sarà disponibile presumibilmente da luglio 2020 e sarà già fornita di serie con ogni apparato AXIOM+.
Infine, ultima novità è il nuovo sistema operativo LightHouse 3 Dartmounth, che offre nuovi dettagli grafici e font nitide, tali da rendere più facile la lettura dei dati a display e la comprensione degli stessi, con nuove funzioni di allarme (sia audio che visivi) che segnalano la presenza dei pesci nei paraggi dell’imbarcazione. La funzione Ruler Tool inoltre permette di misurare le distanze tra un’imbarcazione e l’altra, tra l’imbarcazione e la terraferma in modo facile e preciso ed è inoltre possibile impostare diverse misurazioni contemporaneamente, se necessario, al fine di fare rapide valutazioni sulla scelta per cui optare. Da una barra laterale infine, che si attiva facendo semplicemente scorrere un dito sul display, è possibile gestire comodamente le stazioni radio, selezionare le fonti audio ausiliarie, connessioni USB o bluetooth, oppure scaricare e gestire applicazioni, tra cui Spotify e Netflix tanto per citarne due tra le più conosciute.