Si può tranquillamente dire che il marchio dei tre diapason sia entrato nella “terza età”, avendo festeggiato, il 1° luglio, il 65° anno dalla sua fondazione. Per vedere però il primo motore fuoribordo progettato da Genichi Kawakami, il quale decise d’intraprendere la strada della produzione di motori marini che puntassero alla durata nel tempo oltre che alle prestazioni, si dovette attendere altri cinque anni quando, nel 1960, esordì il modello P-7.
• Redazione
Di acqua attraverso le eliche possiamo tranquillamente dire che ad oggi ne è passata tantissima e che la produzione Yamaha annovera attualmente una serie di modelli e di potenze destinate nei prossimi decenni, ad aumentare ancora. Ma il brand giapponese ha voluto superarsi proprio in occasione del suo compleanno e così ha deciso di presentare al mercato il nuovo sistema di controllo Helm Master EX, un vero e proprio “coadiuvatore” d’uso dell’accoppiata motore/imbarcazione. Si tratta di un sistema studiato per tutti. I professionisti, i pescatori, gli esperti ma anche i “non esperti” potranno apprezzarne la sua facilità nell’uso, che favorisce l’impiego con precisione e semplicità di qualsiasi scafo. Il sistema Helm Master EX può essere installato sia in soluzione completa sin da subito, che a step, vista la possibilità d’integrare successivamente alcune funzioni, ed è studiato per mono o pluri-motorizzazioni dai 150 cavalli in su, a patto che siano corredati di manette elettroniche. Il pacchetto completo prevede un controller Drive-byWire 6×9, un display touchscreen a colori, un sistema sterzante elettrico digitale (Digital Electric Steering, DES) ed infine un joystick. Quest’ultimo, elegante oltre che funzionale, dotato di pulsanti con i quali si possono gestire diverse funzioni, può essere adottato anche su motorizzazioni singole ed aiuta nella manovra in spazi ristretti, come ad esempio nei porti, oltre che interagire perfettamente con il pilota automatico. Il suo impiego trova largo spazio anche nella pesca. Basterà ad esempio impostare la funzione Pattern Shift per regolare, attraverso un software che gestisce l’inserimento della marcia, l’andatura più consona per la traina. Inserendo la funzione Autopilot invece, non solo sarà possibile impostare rotte di pesca, ma anche tracciare un percorso a spirale o a zig zag fino al raggiungimento del waypoint prefissato.
Arrivato in quel punto, lo scafo, comandato dall’Autopilot di Yamaha, rallenterà e si manterrà, grazie alla funzione “ancora virtuale”, fermo in quel determinato punto. Aggiungibile invece il Digital Electric Steering – DES, ossia il sistema sterzante elettrico digitale, ora non più disponibile solo sui motori XTO, ma anche su tutti gli altri con controllo elettrico digitale (DEC), a partire dai 150 cavalli in poi e disponibile per mono o pluri-motorizzazioni. Il sistema è discreto, silenzioso e non invasivo, in quanto l’impiego di attuatori elettrici elimina tubazioni e pompe. Grazie al nuovo DBW 6×9 installabile in console, sarà inoltre possibile gestire molte funzioni, tra cui la Pattern Steer, che agevola la sterzata anche con i motori al minimo grazie alla regolazione automatica del trim. La funzione di folle Neutral Hold invece non lascia spegnere il motore, e può consentire la ricarica delle batterie quando si accelera. Dati e funzioni sono gestibili dalla postazione comandi attraverso il Display Touchscreen a colori CL5, che visualizza molteplici informazioni su di un schermo reso ancora più grande dalla ridotta cornice. In alternativa al CL5 c’è anche un display MFD CL7, con uno schermo touchscreen personalizzabile e GPS incorporato che si collega ed interagisce con il pilota automatico. L’interfaccia MFD (MFDI) è collegabile a diversi apparati MFD, ma con Garmin si ottiene anche un design curato nei dettagli. Il sistema comprende anche un telecomando impermeabile (fino a -10 mt) che galleggia in caso di caduta in acqua e con il quale si può arrestare il motore a distanza, per poi riattivarsi automaticamente quando si torna in prossimità del trasponder installato a bordo ed una serie di pulsanti e pannelli con interruttori dal design semplice ma funzionale che consentono di personalizzare al meglio ogni tipologia di console.
Per maggiori info: www.yamaha-motor.it
www.facebook.com/YamahaMarineItalia oppure contattare la rete concessionari ufficiale