E’ stata una gara particolarmente attesa sia per il periodo, che per il clima misto a competizione con i più sani principi della stessa (si trattava di una gara FIPSAS ma anche commemorativa di Elia del Duca, un giovane amico pescatore, prematuramente scomparso), che nei giorni 11-12 e 13 settembre scorso ha coinvolto alla fine sedici equipaggi provenienti da diverse regioni d’Italia, tra cui il Veneto, la Calabria, le Marche e la Lombardia.
• L.Pau
Le condizioni meteo-marine per la verità hanno cercato di mettere il bastone tra le ruote all’organizzazione (ASD Gargano Tuna Fishing), proponendo il giorno della gara un mare mosso con onde di altezza fino a due metri e vento. Ma a parte un lieve ritardo programmato del via, dato per le ore 10 proprio al fine di far calmare un po’ la buriana e soprattutto di valutare l’esistenza o meno delle condizioni di sicurezza, tutto è filato liscio. Il Trofeo è cominciato con la benedizione in banchina data dal Parroco di Vieste agli equipaggi ed al ricordo di Elia del Duca in presenza della mamma, seguito dal lancio di un mazzo di fiori in mare, cui è seguito lo start alla competizione. Questa, per effetto del ritardo alla partenza e delle condizioni marine, ha avuto una durata di sole 5 ore e trenta; di più non era proprio possibile. Oltre agli equipaggi, come detto, gli altri ospiti tanto attesi che non hanno disertato l’evento sono stati i tonni, che in questo periodo frequentano volentieri le coste pugliesi. Purtroppo le condizioni marine hanno pregiudicato la positiva conclusione di molti strike anche se, e questo va ricordato, le tante catture si sono concluse con il rilascio in piena vitalità dei tonni portati sottobordo per la misurazione e poi liberati degli ami, trattandosi di una gara di catch&release. Al rientro in porto, dopo la consegna delle SD card alla giuria per visionarle e per stilare la classifica, gli equipaggi si sono dedicati alla pulizia dei loro scafi, all’alaggio delle unità arrivate in loco via terra ed alla preparazione degli altri che avrebbero poi proseguito via mare il loro rientro a destinazione. Infine, una doccia meritata per tutti, in attesa della cena di gala, svoltasi presso il Ristorante Il Capriccio, una location elegante con affaccio diretto sul porto di Vieste con un alto profilo culinario, durante la quale si è anche svolta la premiazione.
In primis è stata consegnata una targa ricordo alla mamma di Elia del Duca, poi sono stati ringraziati gli sponsor grazie ai quali l’evento è stato reso possibile, tra cui: SUNRISE – SUZUKI – GARMIN MARINE – PUBLITALIA, BIO ORTO, FISHING ACADEMY & CUISINE, PRATIKO, PARTESA, VIESTE ORMEGGI, JONIANSEA – FRATELLI FRATTA ed ovviamente noi di FBM.
Sul podio alla fine sono stati chiamati per il ritiro dei premi, in parte in denaro ed in parte in attrezzature e prodotti:
3° posto – equipaggio CLUB NAUTICO IPPOCAMPO ASD
2° posto – equipaggio ALBARELLA ANGLER’S CLUB ASD – TEAM PECORA NERA
ed al 1° posto, vincitore dell’edizione, l’equipaggio CLUB NAUTICO PESARO – TEAM SUNRISE (peraltro sponsor della gara)
Per tutti, appuntamento all’edizione 2021!