Il periodo invernale è il momento ideale anche per apportare piccole o grandi modifiche al proprio scafo, barca o gommone che sia.
• Luciano Pau
Vediamo come si può installare una tromba, o avvisatore acustico, direttamente in console di guida. Un lavoro non complicato. Basta avere gli attrezzi giusti, le idee chiare, ed un po’ di manualità con centimetro, trapano e fili. Vediamo come si può fare anche da soli…. Prenderemo in esame una tromba ad incasso, che rimane a filo console, quindi il corpo primario rimarrà all’interno della console stessa.
Preparazione
Per prima cosa sarà opportuno prendere attentamente le misure sia esterne ma soprattutto interne, considerando l’ingombro della tromba che finirà appunto dentro la console. A questo punto, con il bicchierino contenitore della stessa, andremo a tracciare il contorno sulla console nel punto prescelto.
Foro
A questo punto occorrerà fare un foro con una punta da trapano, anzi, meglio due fori distanziati tra di loro. Dentro questi fori s’infilerà poi la lama di un seghetto alternativo per completare l’opera. In alternativa si può usare una punta “a tazza” e le finiture a completamento potranno essere apportate con una lima da legno.
Finissaggio foro
E’ importante provare il bicchierino che andrà all’interno fino a che entrerà con precisione e facilità. Evitate forzature che ne potrebbero procurare la rottura. Se non basta la larghezza del foro allargatelo ulteriormente con la lima.
Inserimento tromba
E’ il momento di predisporre la chiusura del foro con l’apposita mascherina che viene fornita nella confezione. Solitamente sarà munita di fori per viti, fori che andranno praticati con una piccola punta ed un trapano.
Completamento
Manca poco. E’ ora la volta del fissaggio della mascherina alla console, a mano o con l’ausilio di un avvitatore e poi dell’impianto elettrico, che verrà fatto usando del filo bicolore rosso e nero da 1,5mm. I due poli (+ e -) andranno a collegarsi sull’interruttore dedicato e dall’altro lato, ovviamente, sulla tromba. Quest’ultima, cablata, verrà ora inserita nell’apposita nicchia predisposta e poi il tutto chiuso con il coperchio a pressione.
Il necessario:
- 1 matita o 1 pennarello
- 1 seghetto alternativo con 1 lama per vetroresina o legno spessore 15/20mm
- 1 lima da legno
- 1 trapano ed una punta da 3 mm
- 1 fresa a tazza di diametro 30 mm
- 1 rotolo di nastro di carta da carrozziere
- cavi elettrici da 1,5mm di spessore
Tempo occorrente: 25/30 minuti al massimo
Difficoltà: medio/bassa