Una serie fishingboat sempre più completa quella del Cantiere Tuccoli, che per il 2021 regala un nuovo esemplare contenuto nelle misure, ma completo nel suo insieme e con un prezzo da “entry-level”, dedicato agli appassionati pescatori, ma non solo.
• Redazione
Il nuovo T210VM, disponibile in differenti colori, con i suoi 6,80 metri di lunghezza fuoritutto per una larghezza di 2,55 metri, nasce ispirandosi ai modelli T250 in versione VM e Capraia, studiati in stretta collaborazione con il pluri-campione Marco Volpi cui il cantiere di Collesalvetti si è legato da alcuni anni a questa parte, ma si distingue per la compattezza risultando più corto dei capostipiti di ben 70 centimetri. Non sono però stati penalizzati gli spazi comuni, sfruttando al massimo ogni centimetro di coperta, al punto da poter disporre di un pozzetto adatto alla pesca in almeno due-tre persone e con possibilità di pescare anche a prua. Essendo però, come già detto, uno scafo utilizzabile non solo per pesca, la parte prodiera può anche essere adibita a prendisole, per una giornata da trascorrere con famiglia ed amici. Il peso, significativo di 1.800 kg. lascia chiaramente trasparire l’adozione di strutture robuste che si basano su spessori variabili (tra i 20 e 25 mm) e sull’impiego di resine vinilestere e poliestere con coperta a sandwich, mentre l’opera viva presenta un deadrise di circa 20°. Il progettista, Oris Martino D’Ubaldo a tal proposito ha dichiarato: “Tali valori soddisfano i requisiti strutturali imposti dal calcolo ISO standard, parte fondamentale della presentazione del fascicolo tecnico per le certificazioni emesse dagli enti certificatori. È importante sapere che su questa dimensione, tra sei e otto metri di lunghezza, i requisiti strutturali imposti dal calcolo ISO sono largamente sovradimensionati. Per cui, rispettando tali requisiti il rapporto di sicurezza è maggiore che rispettando altri criteri di calcolo, comunque validi ai fini della certificazione, ma che abbassano il rapporto di sicurezza: un rapporto che individua il margine di sicurezza rispetto ai valori minimi previsti dal calcolo diretto”.
Il T210VM è motorizzabile esclusivamente fuoribordo con potenze comprese tra i 140 ed i 250 cavalli massimi, che sono in grado di garantire (con la potenza massima a poppa) velocità di punta di 43 nodi e di crociera tra i 25 ed i 27 nodi. Dicevamo dell’impiego dello scafo per pesca. Ebbene, il T210VM propone già di serie una panca contenente uno spazio per le attrezzature e ben nove gavoni distribuiti su tutta la coperta, una vasca del vivo a poppa con sovrastante piano di lavoro. Diversi gli optional abbinabili e dedicati al mondo degli anglers, tra cui una doccetta supplementare a centro-scafo e l’imbottitura delle murate interne. Il Cantiere Tuccoli ha voluto inoltre andare incontro all’utenza offrendo un prezzo di listino molto, molto interessante, che parte dai 37.000 euro + I.V.A. per la versione base con Hard Top, ma che garantisce, ai primi cinque acquirenti, un prezzo scontato del 24%, ossia pari a 28.652 euro + I.V.A.
https://www.tuccolifishingboats.com/; shipyard@tuccolifishingboats.com