Ne avevamo preannunciato l’arrivo alla fine dello scorso anno, ma ora lo sbarco è davvero imminente. E’ la nuova Pyxis 30 WA Fishing.
• Redazione
Che Antonio Maria Moscato sia un po’ da considerare “researcher” nel mondo della nautica, non è una novità. Grazie a lui ed alla sua I.M.D. Boats infatti, l’Italia ha conosciuto alcuni dei fishing boat americani più belli. Tra questi Regulator, EdgeWater, Albemarle the Carolina Classic, World Cat e Sporsman.
Mai domo, Moscato si è ora lanciato in una nuova avventura in veste d’importatore e distributore esclusivo per Toscana, Liguria e Sardegna, dei nuovi scafi Pyxis Yacht. Avevamo già accennato a tal proposito che il Cantiere è svizzero, ma non avevamo detto che faceva capo a Lucio ed Henry Apolloni Ghetti. Tantomeno avevamo sottolineato che, oltre ad Alessandro Chessa per lo scafo, Carlo Galeazzi per il design degli interni, anche Antonio Maria Moscato ci ha messo lo zampino. Anzi lo zampone, visto che si tratta della progettazione di tutta l’area pesca dell’inedita 30 WA Fishing.
E’ un natante che misura fuoritutto 9,80 x 3 metri, già disponibile da subito in soluzione Cruiser ma fra meno di un mese anche in versione Fishing. E’ attrezzata di tutto punto con la migliore componentistica americana, come i portacanne Smith, i divergenti telescopici TACO ed i porta-accessori della Boat Outfitter.
Lo scafo si presenta per metà in soluzione “family”, sfruttabile anche con famiglia al seguito per vacanze o escursioni, e per metà fishing. Il pozzetto è ovviamente il “core fishing area” dove sono concentrate le soluzioni per chi pesca. Una vasca del vivo da 120 litri con ricircolo interno, una per il pescato da 200 litri in prossimità dei motori. Eppoi un pozzetto libero e calpestabile, abbattendo i divanetti a murata. C’è anche il Tuna Door sul lato di sinistra proravia, per accedere ai motori e per imbarcare prede importanti.
Ovviamente oltre a portacanne posizionati in vari punti, compreso sull’Hard Top che sormonta la console di pilotaggio. Questa è studiata per accogliere strumenti multifunzione da 12” e per avere tutto sotto controllo in ogni momento.
A prua spicca un prendisole fisso sulla tuga e passavanti perimetrali per accedervi dal pozzetto.
Se di giorno è una macchina da pesca, di notte la Pyxis 30 WA Fishing si trasforma in un confortevole cabin. Una zona notte sottocoperta che prevede quattro posti letto ed un locale toilette, il tutto ricavato in ambienti curati dove non manca nulla.
L’opera viva si distingue per un cavallino a prua che scende deciso, due spray deflector per piano ed un deadrise a poppa di circa 20°. La motorizzazione, solo fuoribordo, può raggiungere il top di 2×300 cavalli (massima installabile) con possibilità di raggiungere i 50 nodi. Ma il cantiere consiglia una coppia di 200 cavalli, in grado di far toccare i 40 nodi, con consumi davvero molto interessanti.
Manca davvero poco a vederla in acqua e “si spera” a provarla. Stay Tuned!
Caratteristiche Tecniche: Lunghezza f.t. 9,80 m * Larghezza f.t. 3 m * Peso solo scafo Kg 4.699 * Serbatoio carburante lt 550 * Serbatoio acqua lt 150 * Posti letto 4 * Portata massima persone 8 * Vasca del vivo da lt. 120 * Vasca del pescato da lt. 200 * Motorizzazione fuoribordo: 2 x 200 hp o 2 x 300 hp (max 441,7 kw) * Velocità raggiungibili: con 2 x 300 cv 50 nodi, con 2 x 200 cv 40 nodi * Omologazione categoria CE B