Basta cavi a bordo, con il nuovo sistema Drive-by-Wire Suzuki tutto è più semplice, più preciso e più silenzioso.
• Luciano Pau
Alla voce “tecnologia” il vocabolario Treccani riporta: “tecniche utilizzate per produrre oggetti e migliorare le condizioni di vita dell’uomo…”. Si sviluppa non sempre progettando qualcosa che non esiste, bensì a volte anche migliorando “ciò che già esiste”.
Suzuki investe da sempre sulla ricerca e molti dei risultati ottenuti hanno in effetti migliorato la “qualità dell’andar per mare”. Una di queste migliorie si chiama SUZUKI PRECISION CONTROL che, attraverso nuove manette ed un computer ha eliminato i classici cavi per acceleratore e marce. Non più quindi cavi passanti, tiranterie soggette ad usura e manovre spesso rallentate proprio in fase d’inserimento marce. Cose che, anche per chi pesca, risultano negative.
La facilità di gestione dell’accelerazione e delle marce è importante in fase di combattimento di una preda. Avanti, indietro, ad assecondare i tentativi di fuga del pesce, accelerazioni e decelerazioni continue. Poter contare su: precisione, morbidezza d’innesto e sensibilità di controllo, è sicuramente un “pro” per chi sta ai comandi.
Il SUZUKI PRECISION CONTROL gestisce tutto attraverso una stazione fissa (computer) che comunica con il motore inviando impulsi elettrici. Ma che cosa gestisce esattamente? Sia il cambio, quindi marcia avanti e marcia indietro, che l’accelerazione, agendo direttamente sulla valvola a farfalla elettronica.
I benefit derivanti da questo sistema sono tanti, a cominciare da consumi più controllabili e per questo contenuti, vista l’interazione con il Lean Burn. Inoltre gli input dati ai leveraggi sono più rapidi e precisi, senza resistenze e senza le fastidiose e dannose “sgranate”. Infine la potenza viene meglio modulata, consentendo anche manovre fluide.
Il SUZUKI PRECISION CONTROL trova impiego abbianto a sistemi a chiesuola per mono-motori, per pluri-motori ed anche ad incasso laterali per mono-motori.
https://marine.suzuki.it/tecnologia/index.aspx
#tecnologia #motori #fuoribordo #outboards #engines #Suzuki #consumi #tiranteria #cavi #cablaggi #accelerazione #cambio