La tecnologia Raymarine installata a bordo di uno scafo charter in Sudafrica, ha portato ad un record mondiale
• Redazione
Fish Tales è il nome di un charter di pesca che opera in Sudafrica. Justin van der Walt (il bandito dal braccio solo), Johann Kruger (Tip Tap Go), Mark Manchip (Il Distruttore) e Nick Mamits (Vermuis) sono i nomi dell’equipaggio. Di questi, tutti ragazzi appassionati, Mark Manchip è recordman mondiale di pesca al tonno obeso, mentre Nick Mamitz è il più giovane. Le loro due imbarcazioni (Fish Tales e Fish Tales II) sono interamente equipaggiate con strumentazione Raymarine. La Fish Tales ha in plancia tre Axiom, sistema radar Quantum con portata di 24 NM e autopilota Evolution. In più monta un trasduttore CHIRP da poppa TM265LH da 1 kW, eco CHIRP Clear Pulse RVX1000 3D e trasduttore CHIRP Clear Pulse RV-100 RealVision 3D. Proprio l’RV-100 è considerato indispensabile per la pesca ai pinna gialla. Combina immagini 3D con DownVision e SideVision, utili per controllare la linea delle esche che vengono calate. Si può così selezionare il lato ove posizionare l’esca per trovarsi di certo nella zona in cui ci sono i pesci.
La Fish Tales II è invece equipaggiata con apparati di fascia alta, come la termocamera FLIR per la navigazione sicura anche di notte. Oltre ad avere in plancia un Axiom XL da 24”, abbinato ad un Axiom Pro da 12”. Il tutto completato per entrambi gli scafi con VHF sempre Raymarine.
Ed è proprio grazie alla strumentazione Raymarine che sono riusciti a far ottenere un record mondiale ad un loro cliente.
“Mark Manchip, uno dei nostri skipper più esperti, era uscito con un charter per pescare l’aguglia imperiale” ha detto Justin, “ma alle quattro di pomeriggio non c’era ancora nemmemo un pesce a bordo. Mentre il nostro pescatore subacqueo, Dewald Lategan, armeggiava per mettere via la sua attrezzatura, Mark vide comparire sullo schermo SideVision un grande pesce che si faceva largo tra le esche, e lo vide fermarsi sotto l’imbarcazione per mangiare l’esca. Mark chiamò Dewald dicendogli di rimontare il fucile e buttarsi rapidamente in acqua. Il risultato fu incredibile: il pesce era un tonno obeso da record mondiale di 117 Kg”.
Un risultato ovviamente difficilmente ottenibile se non con le migliori attrezzature. Le barche sono state costruite da Carry Cat Marine e sono equipaggiate entrambe con strumentazione Raymarine. “La prima imbarcazione è un 25 piedi, la seconda un 33 piedi” ha detto Justin “ed abbiamo contribuito al design di cabina e pozzetto”. Tutto lo staff, durante le fasi di pesca della loro clientela partecipa attivamente. “Siamo specializzati nella pesca al tonno pinna gialla ed al tonno obeso” ha detto sempre Justin, il cui record di pesca di un tonno pinna gialla è fermo a 104 kg. “ma non ci tiriamo indietro nemmeno di fronte allo strano tonno australe e ad un sacco di tonni bianchi o alalunghe. In questo periodo dell’anno operiamo sulla punta più meridionale dell’Africa e ci concentriamo sui pinna gialla. In una giornata tipica catturiamo da 10 a 15 diverse specie di pesci”.
“All’inizio era solo un hobby” ha detto Justin “Penso che la maggior parte dei ragazzi nel settore charter cominci così. Lo facciamo perchè amiamo la pesca. Si è trattato di una passione trasformatasi col tempo in lavoro”. Dal 2018 il Fish Tales è Ambassador ufficiale di Raymarine in Sudafrica. Un titolo importante come lo definisce Justin “Significa molto per noi. E’ un riconoscimento da parte di un grande marchio internazionale che ci considera un’attività avviata e ben gestita”.
#Raymarine #Technology #Elettronicadibordo #Axiom #SideVision #DownVision #trasduttori #eco #ambassador #autopilota #radar #Vhf