Ormeggiare è una delle manovre più complesse quando si è in barca. Il sistema MYOR FLEX, un’invenzione che permette di ormeggiare facilmente da soli!
• Redazione
MYOR® è un marchio di STAEL S.r.l., ed il suo nome è legato ad un’invenzione molto utile per chi naviga da solo. Si tratta del sistema MYOR FLEX, semplice ma sicuro, un’idea che può rivoluzionare il modo di ormeggiare quando si è soli in barca. Non è necessario modificare nulla all’imbarcazione, è indicato sia per scafi a vela che a motore e non teme il vento e la corrente.
MYOR FLEX è un reticolo tessile flessibile, munito di grilli con cui una prima parte si fissa alle bitte od agli anelli della banchina, senza restare in acqua. Pertanto nessun problema per le eliche. Per la sua conformazione si adatta sia a pontili fissi che galleggianti. L’altra parte di MYOR FLEX va sull’imbarcazione, e consta di due speciali ganci metallici muniti di cime che si fissano alle bitte.
Per capire come funziona praticamente, s’ipotizza un classico ormeggio di poppa in banchina con corpo morto. Sull’imbarcazione si fissano alle bitte due appositi ganci muniti di cime, pronti per essere lanciati. A terra, nel posto barca, viene invece fissato il reticolo di MYOR FLEX. Come si giunge in prossimità della banchina si lanciano i ganci verso il reticolo e si mette marcia avanti. I ganci fanno presa sul reticolo e l’imbarcazione si mantiene ferma ma distante dalla banchina e perpendicolare al pontile, stabile. Si può così fissare il corpo morto a prua senza patemi d’animo per poi, lentamente, avvicinarsi alla banchina di poppa mettendo in tiro le cime.
Esiste anche la versione MYOR FLEX BOA, da usare quando non si ormeggia in banchina ma alla boa. Con entrambi i sistemi l’ormeggio diventa facile ed accessibile a tutti, ma soprattutto sicuro e rapido. Non è più necessario attendere l’intervento degli ormeggiatori, o avvicinarsi in banchina per tirare prima le cime di poppa e poi fissare il corpo morto.
E’ studiato sia per impieghi privati che professionali e può essere adottato singolarmente dal diportista o predisposto dalle marine come servizio al diportista. Il prezzo è accessibile ed è legato alla larghezza del reticolo. Parte dai 270 euro del modello con larghezza di 2,30 metri, per arrivare ai 310 euro per il modello largo 4,50 metri. Il modello per Boa invece ha un prezzo unico di euro 249.
Per ulteriori info collegarsi direttamente al sito www.myor.it
#MyorFlex #ormeggio #ormeggiofacile #boa #banchina #ormeggiosicuro #pontile #navigaredasoli