Un’impresa mirata a ridurre l’inquinamento delle plastiche in acqua. SIMRAD YACHTING è partner dell’iniziativa in giro per il mondo.
• Redazione
Che ci sia un esubero di plastiche nelle acque del mondo è cosa ormai ben nota. Che alcune aziende ed organizzazioni stiano cercando di fare qualche cosa per contrastare il problema anche. Una di queste è SIMRAD YACHTING, che sarà partner del progetto PLASTIC ODYSSEY, un’iniziativa che nei prossimi 3 anni girerà mezzo mondo.
Saranno 30 gli scali programmati dall’imbarcazione lunga 40 metri adibita a laboratorio scientifico. Una ex nave oceanografica convertita in un centro di riciclo, mirato a convertire la plastica in combustibile. Durante ognuna delle 30 tappe previste nei tre continenti diversi, verrà fatta campagna educativa e di sensibilizzazione con iniziative locali sul riciclo.
La lunga navigazione sarà assistita dall’elettronica di bordo di SIMRAD YACHTING.
Per lo scopo infatti il ponte dell’imbarcazione è stato dotato di: un sistema PLECDIS ES024, un sistema di navigazione omologato IMO, di radar R5000. A ciò si aggiungono strumenti al top come l’autopilota AIS, il segnalatore acustico di profondità e la bussola satellitare.
“Per raggiungere il nostro obiettivo, dobbiamo essere in grado di navigare in sicurezza attraverso le 30 tappe del viaggio” ha dichiarato Simon Bernard, CEO e co-fondatore di PLASTIC ODYSSEY “Ci aspetta una rotta di oltre 30.000 miglia attraverso oceani tra i più pericolosi ed imprevedibili del mondo. La scelta del miglior partner per equipaggiare l’imbarcazione con l’elettronica necessaria è stata cruciale, ed è stato naturale scegliere i prodotti SIMRAD, considerato il marchio di riferimento dai professionisti del settore”.
Dal canto suo SIMRAD YACHTING, attraverso James Methven, Direttore Generale del marchio ha detto: “siamo felici di partecipare a questa avventura entusiasmante che esplora nuovi approcci e nuove idee, del tutto in linea con la nostra filosofia. Simon ed il suo team sono un gruppo straordinario e siamo entusiasti di sostenere il loro impegno”.
Per ulteriori informazioni sul progetto Plastic Odyssey, visita https://plasticodyssey.org/
#SIMRAD #SIMRADYachting #elettronica #PlasticOdyssey #plasticfree #plasticsea #plasticheinacqua