Manca ormai veramente poco alla presentazione del nuovo ed unico, per il momento, motore fuoribordo diesel da 300 cavalli. Lo produrrà la Cox Powertrain, azienda con sede nel West Sussex, dopo averlo sviluppato per ben 11 ani ed aver fatto importanti investimenti al riguardo.
• Redazione
CXO300, questo il suo nome, è il primo motore di tale tipologia ad essere stato progettato da zero, ed ha comportato un investimento al momento di 80 milioni di sterline. I test fatti in acqua hanno dimostrato una miglior resa rispetto ad un motore di pari potenza benzina del 25%, con una durata triplicata, e con una coppia molto più elevata. “Stiamo facendo qualcosa di nuovo, quindi dobbiamo essere particolarmente accurati nei nostri test e ingegneria nelle fasi iniziali”, afferma Vince Parry, ingegnere principale di Cox Powertrain. “Non stiamo solo lanciando un prodotto. Invece di prendere un motore fatto per uso auto e motociclistico e semplicemente adattarlo per uso marino, il team di Cox è riuscito a creare questo motore unico partendo da zero progettando un fuoribordo diesel marino. Prendiamo il meglio del mondo marino e lo combiniamo con il meglio del settore automobilistico “, aggiunge. I consumi, da quanto risulta dai test sinora effettuati su di una pari imbarcazione Intrepid Nomad 345 sono risultati inferiori, così come si sono potute apprezzare le basse vibrazioni e la rumorosità, oltre ad una coppia impressionante, reattività nelle accelerazioni ed assenza di fumi. Il CXO300 eroga 300 cavalli all’elica, è un bi-turbo a 8 cilindri a V a quattro tempi e nella versione definitiva peserà circa 385 kg., un peso simile ad un motore benzina da 350 cavalli.
Per maggiori info: www.coxmarine.com