Sardegna, uno di quei luoghi da sogno, meta di vacanze in estate, paradiso incontaminato d’inverno…
• Redazione
A Santa Teresa di Gallura, a nord-ovest dell’isola, opera un angler che è riuscito a trasformare una passione in lavoro. Si tratta di Mattia Giovannini, da tutti meglio conosciuto come A pesca col Matto, dal nome del suo charter di pesca. Per arrivare a risultati veramente di altissimo livello, Mattia ha dovuto scandagliare in lungo ed in largo i fondali delle innumerevoli aree di pesca di questo territorio, che spazia dalle coste sarde per arrivare sino in Corsica. Trovare e memorizzare canali, secche, cigliate, quasi roccia per roccia depositata sul fondale, ed ovviamente anche chi vive in quei fondali, ossia le mitiche prede che, almeno una volta, ogni pescatore vorrebbe incontrare sul suo cammino. Tonni dalle dimensioni importanti, dentici, ricciole, non hanno più segreti o quasi per Mattia. E lui, forte di questa esperienza maturata e soprattutto della conoscenza dei fondali e dei suoi abitanti, nel 2016 ha deciso di mettere a disposizione di chiunque volesse provare l’ebrezza di queste catture, il suo charter, fondando un’ASD. Siete pescatori esperti e volete approfondire alcuni argomenti? Volete semplicemente pescare in acque ricche di prede ma molto diffidenti? Ecco, il charter A pesca col Matto è a vostra disposizione. Basta prenotare un’uscita di pesca, e la vostra “indimenticabile” giornata è servita! Per completare l’offerta, nel periodo invernale che va dal 1 ottobre al 31 maggio, Mattia mette anche a disposizione dei suoi clienti, gratuitamente, dei locali in cui pernottare. Il programma di una giornata di charter prevede: uscita al mattino presto per andare a fare le esche (calamari, sgombri, sugarelli, etc.) e poi, dalle 9 alle 14 circa si va con la barca ad insidiare le prede nei waypoint più divertenti ed esclusivi. Le tecniche praticate? Traina col vivo e drifting al tonno in particolare, anche se poi è possibile su richiesta praticare altre specialità. Ma una giornata con il “Matto” non è solo pesca e basta. A bordo ci si diverte, si scherza, si ascolta musica, si impara e ci si confronta, perché… una giornata “a pesca col Matto” non deve essere dimenticata!
– Mobile: +39 335 652 2478
– Sito web: www.apescacolmatto.weebly.com
– mail: apescacolmatto@gmail.com
– Facebook: A pesca col matto (https://www.facebook.com/apescacolmatto)
– Instagram: apescacolmatto
#charter #chartedipesca #apescacolmatto #traina #trainacolvivo #drifting #ricciola #dentici #tonno #tonnorosso #calamari #sgombri #sugarelli #sardegna #santateresadigallura #bocchedibonifacio
Mattia Giovannini
Mattia Giovannini, meglio conosciuto come “A pesca col matto”.
Romagnolo appassionato di pesca si trasferisce in Sardegna precisamente a Santa Teresa all’età di 18 anni ed è qui che trasforma la sua grande passione in un lavoro creando uno dei charter di pesca più conosciuto in Italia. Con base nello splendido Porto di Santa Teresa Gallura, porta la sua clientela nelle zone che spaziano dall’area protetta dell’Arcipelago della Maddalena, all’area protetta della Corsica, disponendo di due dei 300 permessi rilasciati dalla Corsica.
E’ specializzato in svariate tipologie di tecniche di pesca che vanno dal bolentino leggero, alla traina col vivo, e al drifting al tonno, fino alle tecniche verticali quali: tataki, sabiki e slowpitch.
Per ulteriori contatti: https://www.facebook.com/mattia.giovannini.54