Un’azienda tutta italiana come AB1 Tackle, non poteva non pensare a produrre anche “tutto italiano” dalla A alla Z. E così è stato. Il 2020 è iniziato con questa grande ed esclusiva novità…
• Luciano Pau
Quando si parla di Made in Italy al 100%, a volte capita d’incorrere in errore. E questo in tutti i settori. Dietro le parole Made in Italy infatti si possono nascondere anche prodotti che “in Italia”, nel nostro caso ma vale per tutti i Paesi, hanno “subito solo l’ultima trasformazione”. Questo significa che si può acquistare componentistica all’estero e poi assemblarla in Italia, e ciò da’ comunque diritto a classificare come Made in Italy un prodotto che proprio tale non è, o perlomeno non al 100% come spesso viene sbandierato solo per il fatto che l’Azienda che lo assembla e lo distribuisce è italiana. Tutto questo è sancito dal Codice Doganale (regolamento CE 450/2008) che all’articolo 36 recita: “Le merci interamente ottenute in un unico Paese o territorio sono considerate originarie di tale paese o territorio. Le merci alla cui produzione hanno contribuito due o più Paesi o territori sono considerate originarie del Paese o territorio in cui hanno subito l’ultima trasformazione sostanziale”. Mi è venuta in mente questa premessa mentre stavo preparando questo articolo, dedicato alla presentazione dei nuovi prodotti che un’azienda italiana, con sede nel bergamasco (area geografica purtroppo ben nota in questo periodo legato ad una delle più brutte pagine della nostra storia) ha approntato per il 2020. L’azienda in oggetto è la VAL MAR S.r.l. che progetta e produce tutto quanto concerne il marchio AB1 Tackle. Questo nome ha scalato velocemente posizioni nazionali ed internazionali in quanto in Azienda hanno sin da subito puntato su prodotti di alta qualità, impiegando materiali di primissimo livello e tecnologie all’avanguardia (tra cui i Roller esclusivi o la tecnologia PryAcid), ed immettendo sui mercati veri e propri gioielli di canne da pesca. Ma, c’è un ma…. L’obiettivo non era ancora raggiunto, ed il traguardo era rappresentato dalla possibilità reale di creare prodotti che avessero una filiera tutta nazionale. Così si è lavorato nei mesi scorsi per creare i blank in Italia e completare una linea che potesse essere così lanciata con grande orgoglio italiano non solo nel nostro Paese, ma anche all’estero, approcciandosi non più come uno dei tanti prodotti customizzati bensì come, ed ecco che torniamo sull’argomento, Made in Italy 100%.
La nuova serie di canne da pesca Offshore Casting è la sintesi di questo lavoro durato mesi e mesi, che ha aggiunto un tassello molto importante sia in casa AB1 Tackle che sul mercato, anche internazionale, tra cui quello americano in cui l’Azienda è sbarcata prepotentemente conquistando subito i favori di un pubblico molto attento ed esperto in fatto di “custom rods”. Si tratta di canne da pesca che consentono un lancio lungo e preciso, una gestione degli artificiali con un livello di sensibilità finora mai raggiunto, ma soprattutto la possibilità di portare a termine con il migliore dei risultati possibili ogni combattimento, indipendentemente dalla specialità praticata. Questa nuova linea di canne AB1 è stata progettata e costruita per il light, ma anche per la caccia ai grossi tonni e dei grossi predatori. Sono nate così le linee AB1 Light Casting, la AB1 Tuna e la AB1 Trevally. Un totale di 12 modelli, al momento, suddivisi in Game PB, Tuna Game, Popping e Stick Bait, con misure che partono dai 2,22 metri per raggiungere una lunghezza massima di 2,50 metri, ed in grado di sopportare artificiali dal peso di 40 grammi fino a raggiungere il top di 500 grammi (nella scheda allegata è possibile rilevare meglio le singole caratteristiche, i pesi sopportabili e quelli top). E ricordiamo che tutte queste canne, così come il resto della produzione AB1, sono totalmente customizzabili, ossia personalizzabili sia esteticamente che a livello di montature a seconda delle specifiche esigenze della clientela. Colori, fili, finiture, personalizzazioni infinite si amalgamano così con anelli o roller a seconda del modello, trasformandosi in gioielli unici ed altamente prestazionali. Ecco, ora si che si può dire che AB1 Tackle è un prodotto Made in Italy 100%, ma anche che al momento, è il primo ed unico a livello nazionale ad aver raggiunto questo ambito traguardo….
Per maggiori info: www.ab1tackle.com