Un marchio nato per passione, una scommessa che si è tradotta in un investimento sempre più grande fino a dar vita a prodotti d’élite.
AB1 Tackle, marchio 100% italiano, nel 2024 ha dato una svolta al suo mercato
• Redazione
Tutti o quasi conoscono il marchio di canne da pesca AB1 Tackle (da molti pronunciato all’americana: “AB one…” mentre invece il marchio è italianissimo), ma in molti lo considerano un prodotto di alto costo. Ed in parte è vero, perché la politica produttiva scelta da Valmar, società proprietaria del marchio AB1 Tackle, si è sin da subito posta l’obiettivo di raggiungere un’utenza d’èlite. Per intenderci, non solo una clientela facoltosa, ma anche preparata ed alla ricerca di prodotti esclusivi, customizzati, di quelli da poter dire “io ce l’ho!”. D’altronde questa non è una politica inusuale. Basti pensare a tanti settori merceologici, dall’auto ai gioielli, al lusso in genere. Diventa un modo per distinguersi, per far propria una certa identità, per uscire dalla cosiddetta “mischia”… Ci sono aziende che scelgono la cosiddetta “comfort zone” producendo prodotti che hanno prezzi medi, pensando sia più facile vendere, e chi invece, ben sapendo che forse tribolerà di più, sceglie una fascia di mercato più alta, mirando a prodotti esclusivi. Valmar, quando iniziò a produrre accessori e canne da pesca la considerò una scommessa. Il suo “core business” era altro e lo è ancora tutt’oggi se vogliamo. Qual è però la differenza tra ieri ed oggi? Che la scommessa fatta nel 2016 è diventata una realtà, e come tale si è ritagliata i suoi spazi, in tutti i sensi. A cominciare dalla struttura che ospitava il brand. Prima il tutto era confinato in una grande area nell’edificio Valmar, ora, dal 2023, AB1 Tackle beneficia di una nuova sede suddivisa in tre aree e su due livelli. Al piano terra si trovano l’ingresso e la show room (dove è possibile trovare l’esposizione permanente dei prodotti), oltre al magazzino ed al punto spedizioni. Il piano superiore invece, è in pratica interamente occupato dal laboratorio artigianale, ove le idee dei clienti, o quelle che nascono insieme tra progettisti AB1 Tackle e clienti, si trasformano in splendide realtà!
“Siamo orgogliosi del processo di rinnovamento che l’azienda e il brand stanno intraprendendo. Il nostro obiettivo è diventare il riferimento assoluto nel settore della pesca in mare di alta gamma, offrendo prodotti Made in Italy di altissima qualità, accompagnati da un servizio eccellente – commenta Federico Metelli, Division Manager di AB1 – Vogliamo essere sempre più vicini ai nostri clienti, comprendendo pienamente le loro esigenze per creare insieme i prodotti ideali per la loro pesca. Anche nel 2025, ci saranno importanti novità, in particolare riguardo la garanzia e la certificazione delle nostre canne da pesca AB1, rafforzando ulteriormente il nostro impegno verso l’eccellenza”.
I prodotti AB1 oggi non sono reperibili solo in Italia, ma hanno superato i confini nazionali per entrare in quelli europei, ed addirittura oltre Oceano, ove hanno trovato grandi estimatori. E lo hanno fatto proprio in un mercato riconosciuto come uno dei “più forti” a livello di “rod-builders” mondiali. Il che è già di per se stesso un grande successo. Il brand ha creato una rete di rivenditori non solo europea, ma ha messo le basi negli Emirati Arabi Uniti, in Giappone, e si sta lavorando su tanti altri fronti per allargare ulteriormente il range operativo. Per l’azienda di Cividate al Piano (BG) il 2024 è stato l’anno delle grandi innovazioni, atte ad incrementare non solo le vendite, ma proprio la diffusione del brand.
Prodotti per ogni disciplina alieutica
La scelta di prodotti è veramente ampia. Specializzatasi nel big game, AB1 Tackle ha ampliato i suoi orizzonti produttivi diversificando in tutte le principali discipline della pesca. Oggi si trovano a catalogo canne per il drifting, per il big game ovviamente, per lo slow pitch, per lo spinning, per il popping, per il jigging. Su alcune tipologie di canne si può scegliere la montatura ad anelli in linea o Acid (spiralati), in altre si può optare tra gli anelli ed uno dei brevetti aziendali che hanno fatto la storia del brand, i “roller”. In tutte le tipologie però si trova la stessa passione costruttiva e la stessa cura dei dettagli, oltre all’impiego di materiali di altissimo profilo, come ad esempio il carbonio, sia per i blank (fusti) che per i manici, un materiale robusto, efficace, potente, leggero e nello stesso tempo longevo.
È nato quest’anno il nuovo sito web: https://www.ab1tackle.com/, dal quale è possibile scegliere la canna da pesca che più si addice alle proprie necessità.
Il nuovo sito ha dato il “la” al rebranding, con lo scopo di offrire una nuova immagine aziendale a tutto tondo. Sono stati prodotti nuovi cataloghi, sempre più esaustivi, è stata introdotta una nuova linea di canne denominata Black Series, impossibile da confondere con le altre in quanto totalmente in livrea “black”. Ha preso vita anche una nuova linea battezzata BE2, una “seconda linea” come la definisce la stessa Azienda, che si propone al pubblico ad un prezzo più accessibile ma senza inficiare sulla qualità dei prodotti e sulle loro performance in pesca. Al momento ne esistono due serie: la Trolling, da 15/25 sino a 30/50 libbre, ed una dal nome Palluccella, dal nome della tecnica di pesca cui è destinata, in un’unica misura. Entrambe montano anelli o in linea o a spirale Fuji Alconite ed entrambe sono monopezzo.
Il nuovo sito propone un’area e-Commerce, che consente ora di acquistare on-line in modo facile, in particolare da quelle località che ancora non sono servite da un punto vendita fisico.
Non solo canne da pesca
Ricordiamo poi che AB1 Tackle non è solo ed esclusivamente “canne da pesca”. Sono il loro “piatto forte”, è vero, ma a fianco di questi prodotti ci sono accessori altrettanto esclusivi e di prestigio. Come ad esempio le pancerine da combattimento, leggere e robuste grazie all’impiego di tessuti di carbonio, le carrucole per divergenti, i Dredge con le relative esche, gli Swivel Rod. Tutto acquistabile o presso i punti vendita o direttamente on-line.
Poi, altra novità, la possibilità concessa ai “rod-builder” di acquistare finalmente componentistica AB1. Una prerogativa questa fino all’anno scorso negata ma, sdoganata visto l’altissimo tasso di richiesta dei componenti (manici curvi e dritti, porta mulinelli, roller e tip top) dagli amanti del “fai da te” e non solo. Cessa così, per scelta aziendale, il monopolio sui propri componenti esclusivi.
Check & Clean
E per concludere, almeno per il momento, una delle ultime innovazioni del brand dedicate alla propria clientela, ossia il servizio Check & Clean. Un servizio utilissimo per coloro che potranno così fruire di un servizio di diagnosi e pulizia dei propri strumenti di pesca prima di rimessarli per il fine stagione. Un check che può trasformarsi in un’arma in più anche per coloro che vogliono vendere il proprio usato e per chi lo vuole acquistare. Sarà sufficiente mandare la canna da pesca in AB1 e l’azienda post controllo, ne certificherà la bontà, tutelando in questo modo sia il neo acquirente che il venditore. Insomma è nato il nuovo corso di AB1 Tackle. Un nuovo corso ovviamente ancora alle battute iniziali, la cui estensione al momento non conosce un limite, perché a Cividate al Piano nuove idee nascono ogni giorno, ed ogni giorno, come avvenne nel 2016, al piano terra ed al primo piano, si da’ vita ad una nuova sfida, da vincere!
Per visitare a distanza le fasi produttive aziendali, basta cliccare su: https://www.ab1tackle.com/chisiamo/
#cannedapesca #rods #rodbuilder #costruttoricanne #pescadallabarca #drifting #spinning #jigging #slowpitch #AB1 #manicicurvi #Acid #carbonio #biggame #artigianato #madeinItaly