Da sempre la filosofia Honda punta al rispetto ambientale. Tra i primi a progettare e produrre fuoribordo solo 4T, ora stanno pensando al sistema del futuro, il fuoribordo elettrico.
• Redazione
Primi a focalizzare la loro produzione di fuoribordo solo sui motori 4Tempi, rispettando il principio del fondatore del brand Soichiro Honda “In acqua si coltiva il riso, i pesci vivono nell’acqua: non voglio inquinarla…”, Honda Marine si prepara oggi al grande salto verso il futuro: la carbon neutrality.
Presentato in questi giorni a Düsseldorf, il nuovo “concept” del brand giapponese riguardante un inedito fuoribordo elettrico. Emissioni zero, progetto in parte derivante dagli studi già attuati nel settore motociclistico, il nuovo fuoribordo sfrutterà la tecnologia Mobile Power Pack (MPP). Un pacco batteria utilizzabile su diversi apparati (dal fuoribordo allo scooter ad esempio), un fuoribordo che risulterà molto leggero, che oltre alle emissioni nulle vanterà anche una silenziosità totale, e la possibilità di effettuare la ricarica del pacco batterie senza dover smontare o spostare il motore.
Ma a livello di prestazioni? Bè, si tratterà di un motore con coppia molto alta già a basso regimi di giri, in grado di spostare uno scafo a bassa velocità con ridotto impiego di energia. Un passo avanti importante verso l’obiettivo di azzeramento dell’uso dei combustibili classici entro il 2050, che Honda Marine si è prefissata con investimenti in ricerca e sviluppo dedicati. Non ci sono al momento ancora immagini del nuovo fuoribordo, e ciò contribuisce sicuramente ad accrescere la curiosità…
Non ci resta che attendere!
Per maggiori info: www.honda.it/marine
#fuoribordo #outboard #motori #Honda #HondaMarine #motorielettrici #mobilepowerpack #carbonneutrality #ecologia #inquinamento