Modello “intramontabile” della gamma Alutecnos, il Gorilla 30W 2S fa parte della famiglia Albacore Doppia Velocità
• Luciano Pau
L’Albacore Gorilla è una serie storica di mulinelli prodotti dall’azienda padovana Alutecnos. Ne esistono però due versioni, a singola velocità ed a doppia velocità. Il modello 30W 2S fa parte di questa seconda serie e la 2S sta proprio per (two Speed). Direttamente derivante dal modello a singola velocità, il 30W 2S attinge alcune importanti soluzioni tecnologiche, come ad esempio il “gruppo cambio a due pulsanti” che permette una gestione facile ed intuitiva delle funzioni del mulinello, oppure il sistema “antireverse infinito” o la flangia della frizione creata con un design ergonomico che facilita le azioni di pesca.
E’ un mulinello molto robusto che ben si adatta alle più importanti e gravose azioni di pesca, e può contare, com’è scontato visto il nome, su di una doppia velocità di recupero, con rapporti che vanno da 3,3:1 sino a 1,7:1.Il sistema di freno su di questo apparato è “Multi Drag Disco”, settabile a 50 libbre e con ingranaggi interni in acciaio inox temperato cui si aggiungono 5 cuscinetti a sfera. In composito di carbonio di ultima generazione è invece il gruppo frizione e questo per garantire l’uso del mulinello anche per molte ore senza che si verifichino perdite di efficacia.
Oltre ad una maggior durata inoltre, l’impiego di questo materiale favorisce una frenata molto più costante. Guardandolo da vicino si evince anche una leva più lunga e rientrante con impugnatura in alluminio, che favorisce l’azione di recupero del filo, sfruttando al massimo le potenzialità di detto apparato. Proprio a proposito di filo, il 30W 2S può imbobinare 900 metri di spectra line da 90 lbs, oppure 480 metri di monofilamento da 50 lbs oppure ancora 950 metri di monofilamento da 30 lbs. Per il fissaggio alla canna è stato predisposto un sistema a quattro viti, sicuro e stabile, mentre sono disponibili sia impugnature destre che sinistre. Molto curata l’estetica, che propone particolari in lega di alluminio per impiego marino lucidati e sottoposti a lavaggi con ultrasuoni, resi brillanti ed anodizzati, e questo perché anche l’occhio vuole la sua parte. D’altronde non è un segreto che l’Azienda di Monselice curi in particolar modo il design, sottoponendo i prodotti ad attenti cicli di lavorazione e scelga materie prime di alto livello, come l’acciaio inox Aisi 316 per i componenti in detto materiale, in grado di resistere all’ambiente marino in cui il mulinello opera. Ricca scelta per ciò che concerne le colorazioni, disponibili sia in Silver, che in rosso, in verde, in blu, in grigio antracite, in nero ed in oro, con marcatura effettuata con tecnologia laser, duratura nel tempo. Il peso? Meno di 1,8 chilogrammi.
Prossimamente presenteremo anche il nuovo arrivato della gamma, presentato in anteprima al Pescare Show di Vicenza nel mese di febbraio scorso, ossia il Gorilla 20W/V 2S.