Come tradizione, in concomitanza con il Fort Lauderdale International Boat Show, GARMIN ha presentato le sue novità in campo elettronica per la prossima stagione nautica. L’attenzione di quest’anno è stata concentrata sulla nuova serie GPSMAP 8400, sulle novità della cartografia BlueChart g3 e g3Vision, su di un nuovo telecomando per autopilota, sul GRID 20, sul GC200 e sul nuovo mini Marine Bundle inReach. Ma vediamo in ordine di cosa si tratta.
• Redazione
GPSMAP 8400 – E’ un apparato completo, un chartplotter HD ora con Wide display Full HD da 10”, 12” e 16” splittabile in sei finestre ad integrazione dei modelli già disponibili da 17”, 22” e 24”, touchscreen ed ora anche con modulo ecoscandaglio integrato CHIRP da 1 Kw doppio canale (solo nella versione xsv). Il nuovo processore, molto veloce e potente garantisce prestazioni davvero all’avanguardia ed inoltre i nuovi apparati sono installabili sia ad incasso che a filo cruscotto, potendo così integrarsi al meglio con la plancia dell’imbarcazione. Come detto nella versione xsv dispone di eco integrato CHIRP da 1 Kw a doppio canale, funzione ClearVü, SideVü e UHD (Ultra High Definition), per vedere immagini ad altissima definizione. E’ abbinabile a tutti i tipi di trasduttori di gamma GARMIN (Panoptix incluso) e può montare anche la nuova cartografia BlueChart g3 e g3Vision, una cartografia dettagliata nei minimi particolari, come meglio specificato nell’apposita sezione. Infine il GPSMAP 8400 grazie alla connettività wireless sfrutta le potenzialità dell’applicazione ActiveCaptain. Lo strumento èdisponibile dal primo trimestre 2019.
Cartografia BlueChart g3 e g3 Vision – E’ la sintesi delle tecnologie GARMIN miscelate con i dati Navionics, i cui risultati sono dettagli unici. La nuova cartografia integra la tecnologia Auto Guidance 3.0 in modo da aiutare a calcolare la rotta migliore. Tra le innovazioni della cartografia di ultimissima generazione ci sono batimetriche con dettagli ogni 30 cm, maree e correnti oltre a dettagliate mappe interne dei porti e delle marine con relativi servizi disponibili. Con la versione BlueChart 3g Vision aumentano i contenuti, in quanto vengono fornite più viste prospettiche, visualizzazione 3D Mariner’s Eye e Fish Eye, fotografie aeree dei porti, delle baie e delle marine, oltre ad immagini satellitari in HD. Anche in questo caso la nuova cartografia è disponibile dal primo trimestre 2019.
In Reach Mini Marine Bundle – E’ il nuovo comunicatore satellitare bidirezionale per disporre della massima sicurezza a bordo. Se si sottoscrive un abbonamento dedicato e sfruttando la copertura satellitare Iridium, sarà possibile essere connessi da ogni angolo del mondo, ricevendo ed inviando sms ed e-mail, ma anche usufruire di funzione SOS attiva 24/7 in collegamento con il centro di coordinamento emergenze internazionale GEOS, con possibilità d’invio di richiesta di soccorso oltre ad informazioni meteo (optional in versione Basic o Premium). Impermeabile (IPX7), ha batteria ricaricabile al litio con 50 ore di autonomia, è fornito di staffa e può interagire con i prodotti Garmin compatibili attraverso la connessione wireless.
Nuovo telecomando per autopilota – Si tratta del nuovo telecomando per autopilota con display a colori, di perfetta leggibilità anche sotto il sole diretto. In questo modo l’autopilota sarà gestibile da qualsiasi punto dell’imbarcazione, dirigendo la rotta di quest’ultima semplicemente puntando il telecomando verso la direzione desiderata. E’ disponibile già da subito.
GRID 20 – è la nuova tastiera a comando remoto che permette di controllare tutti i chartplotter di bordo. Ha joystick a 360° per gestire gli apparati in modo semplice ed ha possibilità di personalizzare quattro funzioni sui 4 tasti predisposti. Ci sono inoltre numerosi tasti rapidi per attivare l’autopilota, il salvataggio di un waypoint, il passaggio da un display all’altro o per inviare richiesta di SOS, il tutto collegabile tramite NMEA 2000 o wireless. E’ disponibile in versione orizzontale o verticale ed è disponibile sin da subito.
GC200 è infine la telecamera IP compatta e dalle dimensioni ridotte, utile sia in porto per le manovre che per il controllo della sala macchine e delle aree esterne. Le immagini riprese possono essere viste in tempo reale sui display o chartplotter compatibili. Ogni chartplotter può simultaneamente visualizzare quanto ripreso da ben 4 telecamere oppure condividerne i contenuti con altri display di bordo. La telecamera può roteare le immagini di 90/180 e 270 gradi. Disponibilità? Immediata.