Il cantiere campano con sede ad Agnano, facente capo a Domenico Senese sarà presente al Salone Nautico di Genova 2020 con tre novità in tema di gozzi: il Libeccio 11 Walkaround, il Libeccio 9.5 Walkaround e l’8.5 Classic.
• Redazione
Si tratta di anteprime assolute, e riguardano la tipologia gozzi, una linea su cui il Cantiere ha investito durante i suoi 45 anni di attività nel settore nautico. Il Libeccio 11 Walkaround è un gozzo inedito, studiato per i giovani, ma anche per chi ama l’eleganza, la raffinatezza ma anche le prestazioni. E’ l’unico gozzo ad avere a poppa un garage per tender o moto d’acqua e dispone di due cabine, una cucina ed un bagno, oltre che di aree esterne tutte da vivere di giorno.
Il Libeccio 9.5 Walkaround ha invece un piglio decisamente più giovanile. Console centrale, inedito mobile bar a poppa con seduta nascosta impiegabile anche come cucina, ed internamente una dinette, cui può essere aggiunto un letto da piazza e mezza che si va a sommare al letto matrimoniale.
Infine l’8.5 Classic, in onore dei vecchi gozzi, il cui stile inconfondibile ha riempito pagine di storia della nautica, un omaggio vero e proprio al gozzo sorrentino degli anni ’60. Si guida a barra, ma adotta le più moderne tecnologie e può raggiungere una velocità di 20 nodi. Ha il verricello elettrico, luci di cortesia e pannelli in plexiglass per i gradini che portano a prua, mentre il gavone è sfruttabile come cabina matrimoniale. Tutt’e tre i modelli sono stati progettati da Valerio Rivellini, che collabora da tanti anni con il Cantiere. “Siamo molto orgogliosi di essere presenti a questo importante appuntamento, dove esponiamo tre novità che non passeranno inosservate per la loro indiscussa carica innovativa unita come sempre al forte richiamo per la tradizione”, ha commentato Domenico Senese. Oltre a questi tre modelli, saranno presenti a Genova allo stand 10AA, anche altre sei imbarcazioni, tra cui il Libeccio 6.5 lanciato lo scorso anno, il 7.0 Classic, il Libeccio 7.5, il Libeccio 8.5 Open, il Libeccio 8.5 sport ed il Libeccio 11 Cabin, quest’ultimo esposto presso lo stand Yanmar in quanto monta una coppia di Yanmar da 250 cavalli ognuno.