Ecco un altro importante nodo da conoscere, in particolare per chi pesca da terra
• Mimmo Marfè
Il competition è un nodo di congiunzione tra lenza della bobina e shock leader ed era il più usato nelle competizioni di lancio tecnico in quanto consente la giunzione di fili di diametro anche notevolmente diversi.
Utilizza la capacità del nylon di fondersi al calore e formare una pallina che sarà il fermo per le 5 o sette spite della lenza del mulinello. La sequenza fotografica può essere abbastanza esplicativa.
In ogni caso la tipologia di lenza usata per il leader dovrà essere obbligatoriamente in nylon in quanto altri materiali non formerebbero alla fiamma la dovuta pallina. Il fluoro carbon si brucerebbe creando solo della carbonella, allo stesso modo qualsiasi trecciato sarebbe del tutto inadatto.
Anche se utilizzato per il lancio tecnico, questo nodo trova una adeguata applicazione nella pesca a lancio quando è necessario utilizzare un robusto shock leader.
#nodi #knots #legature #giunzione #tecnichedipesca #tecniche #terminali #soluzioni #pesca #filidapesca #lenze #competition #competitionknot #shockleader