Mai stato così facile ormeggiare grazie alle nuove telecamere Garmin GC 245 e GC 255. Grazie alla loro visione FHD, al “distance markers” ed alle linee guida calibrabili, anche gli spazi stretti non saranno più un problema
• Redazione
Garmin, leader nel settore dell’elettronica di bordo, è sempre molto attenta alle necessità dei diportisti e dei pescatori, ma anche alla loro sicurezza. Per questo motivo lancia sul mercato due nuove telecamere in alta definizione per facilitare l’ormeggio in banchina o le manovre in spazi stretti. Si tratta di due telecamere appositamente studiate per la nautica, siglate GCTM 245 e GCTM 255, che fruiscono di nuove tecnologie per “rendere più semplice” ciò che normalmente non lo è. In questo caso parliamo di ormeggi, di manovre in spazi stretti in porto, situazioni in cui un “aiuto” è sempre ben gradito. Grazie a nuove tecnologie che consentono di “vedere anche ciò che non si vede ad occhio nudo”, e ad alta definizione (Full HD da 1080p), in grado di ritornare immagini nitide e dettagliate anche con poca luce, hanno tre modalità diverse di funzionamento, ossia Standard, FishEye e BirdsEye, con le quali si può tenere tutto sotto controllo: normale, dall’alto ed a largo raggio.
Altre importanti funzioni disponibili sulle telecamere saranno: le linee guide ed i distance markers e la modalità multicamera. Le linee guida ed i distance markers, visibili nelle modalità FishEye e BirdsEye, forniranno, post calibrazione fatta con il cantiere, riferimenti delle distanze dalla banchina o da ostacoli, mentre la Modalità multicamera permetterà di visualizzare in contemporanea su di uno o più schermi montati a bordo sino a quattro telecamere, anche in modalità Zoom e panoramica digitale per cambiare prospettiva o ingrandire un dettaglio.
La telecamera GCTM 255 è costruita in acciaio inox e progettata per un’installazione “passante”, ad incasso. La versione GCTM 245 invece, oltre ad essere disponibile in colore bianco o nero in alternativa, può essere installata in modalità “standard”, in modo semplice e pratico, sia in posizione orizzontale che verticale. Entrambi i modelli si integrano perfettamente con le reti Garmin Marine Network, con cui si può ottenere la risoluzione sino a 720p, e Garmin BlueNetTM con risoluzione fino a 1080p, e pertanto anche la loro configurazione è semplicissima. Beneficiano entrambe di certificazione IPX7 per resistenza ed impermeabilità e pertanto adatte all’uso anche in condizioni meteomarine avverse.
La loro disponibilità è immediata, al prezzo di € 799,99 per il modello GCTM 245 e di € 1.199,99 per il modello GCTM 255, entrambi IVA inclusa. Sono compatibili con i chartplotter Garmin ed i display multifunzione tra cui la serie GPSMAP® x2, GPSMAP x3, GPSMAP 8400/8600 e GPSMAP 9000, oltre ai moduli Black Box GPSMAP 8700 ed al nuovo GPSMAP 9500.
Per maggiori informazioni www.garmin.com/marine
#elettronicadibordo #MFD #Multifunzione #chartplotter #ecoscandagli #trasduttori #Panoptix #smartwatch #GPSMAP9000 #EmpirBus #GarminNavionics+ #Fusion #SurroundView #Autoguidance #GarminSurroundview #GarminBlueNet #GarminMarineNetwork