Purtroppo quest’anno niente “Fuori Salone FLIBS (Fort Lauderdale International Boat Show)” per Garmin, azienda leader mondiale nella navigazione satellitare, ma non per questo non ci saranno novità da vedere (alcune sin da subito) ma soprattutto da acquistare.
• Redazione
Allora cominciamo con i GPSMAP, la serie di apparati multifunzione che propone una nuova produzione con display da 7”, 9” e 12” cui corrispondono le sigle 723, 923 e 1223. Cambiano, rispetto alle precedenti versioni, nel design, con cornici ora molto più sottili che meglio figurano in console, display in vetro per installazioni anche edge-to-edge, i modelli più grandi, da 9 e 12” sono dotati di schermi IPS ad alta definizione, visibili da tutte le angolazioni, mentre i modelli da 7 e da 9” hanno circa il 50%/60% di pixel in più rispetto ai modelli della precedente generazione. Ma cambia anche il processore, sempre più veloce e più performante nel gestire l’eco, il radar, le telecamere ed il Digital Switching. Inglobano inoltre un’antenna GNSS (GPS, GLONASS e Galileo) da 10 Hz che garantisce aggiornamenti pari a 10 volte al secondo. I modelli con ecoscandaglio incorporato, siglati xsv, adottano la tecnologia CHIRP da 1 kW, con ClearVü e SideVü e colori ad alto contrasto per una miglior distinzione dei particolari. Tutt’e tre i nuovi modelli supportano poi l’intera gamma Panoptix, compreso il Panoptix LiveScope. Altri particolari sono la connettività attraverso la porta J1939 (per motori e piattaforma HTML5) con tecnologia Empirbus integrata che permette di controllare l’imbarcazione in tutti i dettagli possibili, dall’illuminazione ai sistemi di sicurezza e di entertainment, e sono compatibili con la piattaforma Onehelm che consente di visualizzare i sistemi forniti dai partner Garmin. Tutto questo oltre alla connettività NMEA 2000 e NMEA 0183, per pilota automatico, VHF ed AIS, la possibilità di comunicare con gli smartwatch quatix 6 attraverso un’antenna ANT+ e disporre di funzioni dedicate ai velisti. Tali apparati sono già disponibili da subito. Altra novità è il nuovo ecoscandaglio da lancio STRIKER Cast, portatile, leggero e resistente che, grazie al wireless trasmette le immagini su smartphone e tablet grazie all’App gratuita STRIKER Cast compatibile sia con sistemi Apple che Android.
Si accende come viene a contatto con l’acqua e si spegne quando viene recuperato, può essere usato da terra, dalla barca, dal kayak ed è progettato sia per uso in acque dolci che salate con trasmissione di dati di profondità e di temperatura fino a 60 metri di distanza in modalità wireless, con possibilità di impostare la funzione icone per semplificare l’identificazione dei bersagli. L’apparato è disponibile anche con GPS incorporato con cui è possibile creare mappe personalizzate in HD attraverso la funzione Quickdraw Contours, di archiviarle e condividere le stesse ed i dati con tutti gli utenti che fanno parte della comunità QuickDraw Garmin. Ha batteria ricaricabile via USB con durata di 10 ore, ed è ovviamente resistente all’acqua, ma secondo gli standard IPX6 e IPX74. Anche questo apparato è disponibile da subito. Altra novità poi è lo STRIKER Vivid, un ecoscandaglio che propone ora sette nuove tonalità ad alto contrasto per facilitare la visione di ciò che c’è sotto l’imbarcazione. Viene venduto nelle misure di 4,5,7 e 9”, è progettato per l’impiego in mare, usa la tecnologia CHIRP ClearVü e SideVü e per tale motivo facilita i pescatori nella definizione dei fondali e nella ricerca dei pesci. Grazie al ricevitore GPS integrato è inoltre possibile memorizzare i waypoint più interessanti, creare rotte e visualizzare la propria velocità. Anche in questo caso con l’impiego del Quickdraw Countours si potranno memorizzare e scambiare tra utenti rotte e fondali creati direttamente in automatico mentre si naviga. Lo STRIKER Vivid è dotato di Wi-Fi integrato con il quale ci si può collegare all’App Active Captain. Viene venduto completo di tutto quanto serve al pescatore, dal trasduttore alla staffa di montaggio ed è disponibile da quest’ultima parte dell’anno 2020. Infine, in ultimo, anche i nuovi trasduttori GT56 e GT36 forniti in bundle con al serie Echomap UHD ed Echomap Ultra per immagini al disopra di ogni aspettativa.
Per maggiori informazioni http://www.garmin.com/newmarine o la pagina Facebook www.facebook.com/garmin.marine.italy