Il ROV Gladius Mini è la seconda generazione di droni subacquei prodotti dalla Chasing-Innovation e importata in Italia da Eurosportos s.r.l. che riunisce una gamma completa di evoluzione tecnologica, oltre a una profonda comprensione della stabilizzazione della fotografia e dell’ispezione subacquea.
• Fabio Storelli
Tra le sue caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere troviamo la modalità One Touch Depth-Lock 45° che permette al drone di rimanere fermo su un bersaglio con un semplice tocco del telecomando e la possibilità di navigare inclinato verso l’alto o verso il basso fino a 45°, una lente che può registrare video fino a 4K, la possibilità di utilizzo fino a 100 metri potendo contare su due potenti e regolabili fari a led, la modalità LiveStream e la possibilità di condivisione immediata di immagini e video sui Social Network.
Prova pratica
Dopo il così detto Unboxing il Gladius Mini è stato ricaricato e messo subito alla prova. L’applicazione da installare sul tablet o smartphone e di facilissima gestione con pulsanti facili da gestire per avere sempre tutto sotto controllo. Attraverso l’app è possibile mettere in funzione o fermare le eliche, definire la velocità di navigazione attraverso tre pulsanti “low-Medium-High”, gestire la risoluzione video e verificare lo stato della batteria del ROV, del telecomando e del ricevitore WIFI.
Il telecomando invece ha una leva per gestire la salita e la discesa e una seconda leva per gestire la direzione del drone subacqueo, due pulsanti dedicati alla scelta tra modalità foto o video e lo scatto oltre ad avere due rotelle per gestire l’intensità luminosa e l’inclinazione di navigazione.
Alla prima messa in acqua (libera) si è dimostrato di facile utilizzo e molto intuitivo nei movimenti oltre alla possibilità di sapere sempre la direzione grazie all’applicazione. Nella seconda prova in ambito portuale, nonostante l’acqua particolarmente velata, la lente a disposizione per le immagini non ha mai perso il fuoco nonostante l’acqua non fosse particolarmente limpida.
Che dire, finalmente un piccolo ROV che farà la gioia di molti diportisti e pescatori sportivi oltre alla possibilità di essere utilizzato per la ricerca o i lavori subacquei, il controllo catenarie o carene ed eliche e a tutti gli usi a cui vorremo dedicarlo.
Fabio Storelli
Grande appassionato di pesca dalla barca, in tutte le sue varianti, fin dalla tenera età. Negli anni si è fatto rapire dall’interesse anche verso l’elettronica di bordo, come ecoscandagli, motori elettrici e gli irrinunciabili ROV subacquei, che Fabio utilizza per scoprire i segreti di vecchi e nuovi spot di pesca. Dal 2017 è CEO di TLM Nautica, il noleggio barche in Liguria, a Santa Margherita Ligure, con cui riesce a far divertire i pescatori di tutto il mondo a bordo delle barche disponibili a noleggio, super attrezzate per la pesca.
Per ulteriori contatti: www.tlmnautica.it