Continua il programma evolutivo della gamma di motori fuoribordo Honda Marine. Dopo la presentazione a Düsseldorf del nuovo BF300 V8, a Miami è stata la volta dei nuovi L4 e V6.
• Redazione
Quanto Honda Marine sta mettendo in atto in questi ultimi mesi non è altro che la conferma di ciò che era stato anticipato a Genova, a settembre 2024. In quell’occasione era stato infatti comunicato che il cammino del brand giapponese verso nuove tecnologie e l’evoluzione di gamma avrebbe avuto un “percorso a largo raggio” e continuativo, che aveva preso il via con il BF350 V8. E così è stato, perché neppure un mese fa, a Düsseldorf ecco presentato in anteprima mondiale il BF300 V8, direttamente derivante dalla punta di diamante di Honda Marine.
Ma non è finita qui! Infatti, pochi giorni fa Honda Marine ha approfittato di un altro grande evento fieristico, quale il Miami International Boat Show, per presentare altre novità, a testimonianza del fatto che da quanto detto non si torna indietro.
Questa volta si è trattato di motori “rivisitati” in quanto potenze già presenti in gamma. Una rivisitazione che ha riguardato sia l’estetica che la tecnologia, e che ha interessato sia la gamma 4 cilindri in linea (4L) che quella degli esacilindrici (V6). Nel dettaglio a Miami si sono potuti vedere in anteprima, per la gamma 4L i nuovi BF115 – BF135 e BF150 da 2.354 cc, mentre per ciò che concerne la gamma V6 i modelli interessati dalle novità sono stati: il BF200, il BF225 ed il BF250 da 3.583 cc. Ma andiamo a vedere di cosa si tratta.
Cominciamo dall’estetica, che è il primo dettaglio che salta all’attenzione di chiunque. Bè, per quanto concerne la gamma V6 la nuova serie acquisisce il design dei modelli V8, offrendo ora un aspetto più raffinato, elegante e compatto. Per entrambe le serie rimane invariata la colorazione con cui saranno resi disponibili sul mercato, ossia l’Aquamarine Silver ed il Grand Prix White. L’altra novità, prettamente tecnologica, riguarda invece entrambe le versioni, quindi sia 4L che V6. Su queste si è puntato sul miglioramento delle prestazioni attraverso l’adozione di nuovi comandi Drive by Wire ad incasso laterale, e l’integrazione di tutti i modelli con le funzioni Trim Support, Automatic Tilt e Cruise Control, introdotte sui modelli V8 ed in grado di rendere la navigazione migliore, più facile e confortevole in ogni situazione. In aggiunta, per una gestione delle varie funzioni direttamente dalla console, è stato adottato un nuovo display multifunzione da 7”.
Entrambe le nuove gamme saranno presentate ufficialmente in Italia a settembre 2025, in occasione del Salone Internazionale Nautico di Genova e saranno disponibili sul mercato dalla stagione 2026.
Per maggiori info: www.honda.it/marine
#fuoribordo #outboard #motori #Honda #HondaMarine #MIBS #BF300V8 #BF350 #BF115 #BF135 #BF150 #BF200 #BF225 #BF250 #HighRangeHonda #midrangeHonda #Honwave #tender #SilverAquamarine #GrandPrixWhite #iST #BLAST #ECOmo #VTEC #CruiseControl #TiltLimit #TrimSupport #V8 #V6 #L4