Honda Marine e IDI Farmaceutici sono scesi in campo insieme a favore della prevenzione dermatologica. Una partnership studiata per l’estate che sta per iniziare…
• Luciano Pau
Che cosa c’entrano HONDA MARINE e IDI Farmaceutici insieme? Beh, sinceramente di primo acchito ce lo siamo chiesti anche noi ma poi, partecipando alla conferenza tenutasi al Porto turistico di Roma a Ostia venerdì 27 maggio, tutto ci è parso chiaro. Alla presenza di luminari in materia, come il Dottor Pallotta, Capo Dipartimento dermatologia dell’IDI, del Direttore Sanitario dell’IDI Dr.ssa Panebianco, del Dottor Ragni, Vice Presidente esecutivo di IDI, di Mirella Taranto, Direttore della comunicazione dell’Istituto Superiore della Sanità, di Andrea Barbieri, Direttore Ufficio Stampa IDI, si è contrapposta la squadra di Honda Marine Europe, capitanata da Christian Pellegrino, Direttore Generale Honda Marine e di Francesco Pichelli, Sales Department Manager di Honda, cui si è aggiunto Paolo Ferrara, titolare del cantiere Almarine Maxirib. Ebbene, la sinergia tra i due settori (farmaceutico e marine) è diventata subito palese. Ossia, si va in mare, fruendo di motori, barche e gommoni, ci si espone al sole e quindi si rende necessaria una prevenzione dermatologica atta a prevenire futuri problemi della pelle. Come? Con prodotti specifici studiati per l’utilizzo in barca! E considerando che l’Italia è il primo esportatore europeo di farmaci è quasi scontato che questo progetto, battezzato “Ama il mare, ama la tua pelle” nascesse nel nostro Paese, e più precisamente in casa IDI Farmaceutici con la linea Nautilus. Ricordiamo che in mare i raggi solari sono più forti di circa un 30% rispetto al normale con un maggiore rischio di scottature e di eritemi solari. Sapere come “prendere il sole” o come “usare correttamente le creme solari” può sembrare a molti una banalità, ma non lo è, soprattutto in considerazione di ciò che gli esperti hanno illustrato al meeting. Il Dottor Pallotta a tal proposito ha sottolineato che “Si parta dal presupposto che il sole non andrebbe preso per il bene della nostra pelle, ma se lo si deve o vuole prendere, è bene creare alla nostra pelle il minor danno possibile. Usando ad esempio i foto-protettori. Grazie alle nostre aziende farmaceutiche oggi esistono sul mercato prodotti all’altezza, facili da applicare e gradevoli all’uso. Ma saperli usare correttamente non è cosa nota a tutti. Una piccola quantità è inutile. Di base occorrerebbe ‘dosare’ il quantitativo basandosi su una regola chiamata dei ‘sei cucchiaini’ e per più volte nell’arco della giornata”. Dal canto suo, Christian Pellegrino di Honda Marine Italia ha detto che: “Honda ha scelto IDI perché la nostra filosofia è la sicurezza. Pertanto abbiamo pensato che ci si possa divertire con un nostro motore, ben protetti con i prodotti della IDI Farmaceutici”.
Il progetto di prevenzione, partito appunto dal Porto di Ostia, sarà itinerante e toccherà diverse località del nostro amato Paese. Il prossimo appuntamento è all’Argentario, nel mese di giugno, poi a seguire nel Nord Italia e nel Sud Italia. L’appuntamento avrà poi il suo culmine al prossimo Salone Internazionale Nautico di Genova a settembre prossimo.
E ad ogni appuntamento, ci saranno anche visite ed un controllo gratuito della pelle!
#salute #dermatologia #pelle #prodottisolari #prevenzione #nautica #solarium #Honda #IDI #SalonediGenova #Honda #HondaMarine #HondaEurope #motori #fuoribordo #outboards #RIB #gommoni #imbarcazioni