Sono stati presentati a Genova 2021 i nuovi fuoribordo Honda Marine nelle potenze di 115 – 135 e 150 cavalli. I nuovi MidRange dell’azienda giapponese presentano un nuovo design, nuova elettronica e richiedono una manutenzione più semplice.
• Luciano Pau
Honda Marine non è una di quelle Aziende che ogni anno si presenta puntuale con delle novità. Il perchè viene spiegato parlando con i responsabili dell’Honda Motor Europe con sede in Italia, a Roma, zona Cecchignola per la precisione. Honda, ci viene spiegato, quando presenta un nuovo motore, questi è frutto di studi e sperimentazioni più lunghe rispetto a tanti altri. I test per un tot numero di ore è indiscutibile ed intransigibile. Su questo la Casa giapponese è molto rigida. La filosofia è che un motore deve essere il più “perfetto possibile”. Poi è ovvio che la perfezione non esista, ma perlomeno la si deve sfiorare, o tentare di farlo nel migliore dei modi. Ecco perchè spesso passano anni prima che Honda Marine lanci sul mercato prodotti nuovi. L’ultimo quadrimestre 2021, e più precisamente il mese di settembre, sarà ricordato dagli appassionati del brand per una di queste immissioni “programmate”. Si, perchè nell’ anfiteatro del Salone Internazionale di Genova, 61° edizione, sono stati esposti e lanciati in anteprima mondiale i nuovi fuoribordo della gamma MidRange. Più specificatamente i motori da 115, 135 e 150 cavalli. Un range di potenze molto interessante, in quanto rappresenta una buona fetta di mercato. Qui si concentrano armatori di barche e gommoni medio grandi, ma anche neofiti, numeri importanti insomma.
I nuovi motori
Ad un primo colpo d’occhio spicca subito la nuova estetica dei fuoribordo. Cambia il profilo, che risulta essere ora più aggressivo ed aerodinamicamente più performante. Linee decise e penetranti con una griglia di aspirazione sulla calandra studiata per accaparrarsi tutta “l’aria che serve!”. La scocca, inoltre, prevede anche meno parti, per agevolarne l’apertura, la manutenzione e ridurre i rischi d’ingresso d’acqua.
Le altre novità sono sotto la calandra, e non così facilmente visibili ma che abbreviano le distanze tecniche tra questi quadricilindrici ed i V6 di punta. Il monoblocco propone quattro cilindri disposti in linea e 16 valvole gestite da un doppio albero a camme in testa, con nuovi pistoni, così come gli airbox. Ciò che è cambiato inoltre è l’elettronica. Grazie a nuove mappature, si ottiene ora maggior potenza ed una coppia a regimi bassi veramente importante, anche per il fattore consumi. Restano al loro posto i collaudati sistemi BLAST ed ECOmo, due pietre miliari della tecnologia Honda. Il BLAST, acronimo di Boosted Low Speed Torque regola l’apporto di aria/carburante a seconda delle prestazioni richieste. L’ECOmo, invece, crea dei range ottimali di consumi/prestazioni e rende partecipe il pilota di questa situazione, consentendogli di mantenere la condizione ottimale. Il sistema di alimentazione è rimasto il PGM-FI (Programmed Fuel Injection). Sul BF150 in più rispetto agli altri due motori c’è il VTEC (Variable Valve Timing), ed un’altra tecnologia, la iST. L’intelligent Shift & Throttle gestisce, attraverso il sistema Drive by Wire senza cavi tradizionali, le accelerazioni dei motori (anche più di una coppia) ed i morbidi innesti delle marce, garantendo precisione e rapidità. Sono poi stati riallocati molti componenti nel sotto-calandra il che, rende più semplice anche la manutenzione ordinaria. L’adozione sul nuovo BF150 Drive by Wire del sistema di rete NMEA2000 e Honda CAN, favorisce infine l’installazione sia dei singoli motori che di pluri-motori sugli specchi di poppa
Questi nuovi motori saranno disponibili nelle tre varianti colore Honda. Oltre al classico Silver quindi, ci saranno anche le soluzioni in Total White ed in Sporty White. La tecnologia 4 Front Corrosion Protection, che prevede quattro strati protettivi della vernice, ne preserva la bellezza nel tempo.
In chiusura poi, parlando di progetti a breve-medio termine, è emerso l’arrivo entro un anno di una nuova serie ai vertici. Si parla di potenze oltre i 250 cavalli, oggi tetto e se vogliamo limite in cavalli del brand. Potenze attese da tempo e, a quanto pare, ora in dirittura d’arrivo. Non resta che attendere, ma a questo punto, l’attesa non sarà più così lunga…
Caratteristiche tecniche BF 115 LRU:
Tecnologia: 4 Tempi – Tipologia motore: 4 cilindri in linea, 16 valvole e DOHC – Cilindrata: 2354 cc – Alesaggio per corsa: 87 x 99 – Regime di giri: 5.000 – 6.000 – Potenza nominale: 115 hp (84,6 kw) – Sistema di alimentazione: PGM-FI – Rapporto di riduzione: 2,14 – Alternatore: 55 A – Peso: 218 kg
Caratteristiche tecniche BF 135 LRU:
Tecnologia: 4 Tempi – Tipologia motore: 4 cilindri in linea, 16 valvole e DOHC – Cilindrata: 2354 cc – Alesaggio per corsa: 87 x 99 – Regime di giri: 5.000 – 6.000 – Potenza nominale: 135 hp (99,3 kw) – Sistema di alimentazione: PGM-FI – Rapporto di riduzione: 2,14 – Alternatore: 55 A – Peso: 217 kg
Caratteristiche tecniche BF 150 LRU:
Tecnologia: 4 Tempi – Tipologia motore: 4 cilindri in linea, 16 valvole e DOHC con V-TEC – Cilindrata: 2354 cc – Alesaggio per corsa: 87 x 99 – Regime di giri: 5.000 – 6.000 – Potenza nominale: 150 hp (110.3 kw) – Sistema di alimentazione: PGM-FI – Rapporto di riduzione: 2,14 – Alternatore: 55 A – Peso: 217 kg
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Luciano Pau
Giornalista iscritto all’Ordine Interregionale del Lazio e Molise dal 1995, vanta un’esperienza di oltre 35 anni nel mondo della nautica e dello sport, tra cui la pesca, che segue ormai assiduamente da oltre 10 anni. Ha collaborato per vent’anni con alcune delle principali riviste del settore nautico e pesca, occupandosi di test d’imbarcazioni e di gommoni, di articoli tecnici legati alle tematiche nautiche e motoristiche in genere, di elettronica, attrezzature da pesca e seguendo eventi a livello nazionale ed internazionale. Oggi è direttore del web magazine Fishing Boat Magazine ed organizzatore di eventi.